Equitazione, ottimi risultati alle Ponyadi
Bilancio positivo per i giovani binomi valdostani che hanno preso parte alle Ponyadi di Arezzo, che si sono svolte da mercoledì 1° a sabato 4 settembre. Due le squadre vi hanno partecipato, una nell’endurance e l’altra nel salto ostacoli.
Per le gare di resistenza, nella categoria Pony Elite 9 km, ottavo posto a squadre per il team composto da Lisa Rocher su Jaffar Assam, Coralie Chanoux su Lady e Amélie Garin su Rufie. Degno di nota il nono posto individuale su 53 partenti della Rocher su un cavallo che ha chiuso la gara con un battito cardiaco di 31 alla sua prima esperienza sul campo gara.
Nella Pony B 6 km 11esimo posto a squadre per il team composto da Francesca Praz su Jaffar Assam, Hélène Castelnuovo su Rufie e Maelle Garin su Lady. Le giovani portacolori dell’endurance valdostano, per l'occasione, erano capitanate dallo chef d'équipe Katia Lafarge e supportate dal presidente della Fise Valle d’Aosta Giovanna Rabbia.
Nel salto ostacoli bene anche i valdostani capitanati dall’istruttore Gianni Barrovecchio. Nella classifica a squadre i rossoneri si sono piazzati all’11esimo posto. Tra i migliori piazzamenti quello di Viola Oreiller su De Haribo che nella finale consolatoria si è piazzata al secondo posto su 70 binomi partecipanti. Della squadra facevano parte anche Lorenzo Rabino su Dido De Pres, Giovanna Dugros in sella a Victor e Greta Giordana su Belle de Nouettes.
“E’ stata una bella esperienza - commenta la presidente federale Giovanna Rabbia Piccolo - e rispetto anche al numero di presenze per squadre delle altre regioni, alcune con oltre 100 binomi presenti, la Valle d’Aosta ha ben figurato e si è fatta valere. Grande successo ha ottenuto lo stand che ha promosso la Valle d’Aosta, grazie alla collaborazione con l’Office du Tourisme e il Comune di Torgnon, con dépliant e prodotti tipici locali, con le nostre tegole, i succhi alla mela e le altre produzioni del territorio che sono stati molto apprezzati” .