Entro marzo 2023 l’ampliamento a Fénis del Parco del Mont Avic
Nella seduta di mercoledì scorso, 14 dicembre, il Consiglio Valle ha approvato all'unanimità un ordine del giorno presentato del gruppo Progetto Civico Progressista, emendato in accordo con il presidente della Regione Erik Lavevaz, che impegna a procedere entro il 31 marzo 2023 all'ampliamento del Parco regionale del Mont Avic nel Comune di Fénis.
«Nel 2018 - ha specificato la consigliera di Pcp Chiara Minelli - si è costituito il Comitato per l'ampliamento del Parco che comprende vari soggetti privati proprietari di terreni siti nel Comune di Fénis, interessati a inserire le loro proprietà nel perimetro del Parco: si tratta di terreni per un totale di 1.549 ettari, di cui 1.458 di proprietà privata e 91 del Comune. Fin dal luglio 2020 era stato formalizzato da parte dell'Assessore competente l'interesse al progetto, ma si è ritenuto di procedere per fasi. Dopo oltre 4 anni dalla richiesta, noi crediamo che sia tempo di dar corso a quanto richiesto, a fronte anche del finanziamento aggiuntivo di 110mila euro per il Parco del Mont Avic previsto nel bilancio, e chiediamo che si proceda all'ampliamento entro 30 giorni».
Il Presidente della Regione Erik Lavevaz ha proposto una modifica riguardante la tempistica, rinviandone appunto l’attuazione alla fine del prossimo mese di marzo, condividendo comunque lo spirito dell'iniziativa.