Entro lunedì le offerte per l’alpeggio Moja Gives - Pian d’Agosto a Donnas
Vanno presentate entro le 10 di lunedì prossimo, 10 gennaio, le offerte per partecipare all’asta pubblica per l’affitto dell’alpeggio Moja Gives - Pian d’Agosto di proprietà del Comune di Donnas, a 1.800 metri di quota. La base d’asta ammonta a 580 euro annui e sono ammesse solo proposte in rialzo. La durata del contratto sarà di 6 anni. I fabbricati non sono abitabili. Il carico adeguato previsto - calcolato in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura e Area VdA - è pari a 18 Unità Bovine Adulte - Uba: il minimo e il massimo individuati vanno perciò da 14 a 30 Uba.
Possono partecipare all’asta le imprese agricole, condotte da coltivatori diretti o imprenditori agricoli singoli o associati, le cooperative agricole e le associazioni temporanee di scopo.
Le offerte verranno valutate fino a un massimo di 100 punti: fino a 30 per l’offerta economica e di 70 per quella tecnica. In particolare, punti aggiuntivi sono previsti in base alla presenza di animali di razze autoctone valdostane, di capi provenienti da stalle del Comune di Donnas o di quelli contigui e per la giovane età del locatore: se ha fino a 24 anni compiuti, ad esempio, ottiene 10 punti in più.
«Il bando è stato realizzato sul modello proposto dal Celva e anche dopo un confronto con la Coldiretti» spiega il sindaco di Donnas Amedeo Follioley.
Da molti anni l’alpeggio Moja Gives - Pian d’Agosto è condotto dall’allevatore di Donnas Bruno Pramotton.