Entrano nel vivo le sfilate delle landzettes
Cinquanta landzettes nei loro caratteristici costumi rossi hanno imperversato per due giorni a Doues in occasione del Gran Carnaval sabato e domenica scorsi, 27 e 28 gennaio. «La festa è andata benissimo, siamo stati aiutati anche dal bel tempo. - commenta il presidente del comitato organizzatore Sandro Deval - Tanta gente ha partecipato anche alla bella serata danzante con il Coriandol Party di sabato». La “benda” era capitanata dalla “guedda” Walter Tutel e caratterizzata dalla presenza di tante generazioni di maschere, con il “meno giovane” Claudio Rollin di sessant’anni e la piccola Elodi Diémoz, di appena due. Il gruppo era scortato dai “joueurs” («che ringraziamo di cuore perché sono stati bravissimi» sottolinea Sandro Deval): Gabriele Collé, Michel Juglair, Laurent Bionaz, Matteo Lovisari, Pierre André Avoyer e Frédéric Avoyer.
Gli amanti del Carnevale non hanno di certo tempo per riposarsi: al contrario, si entra ora nel periodo più intenso. Oggi, sabato 3 febbraio, va in scena la festa a Valpelline con l’uscita della “benda” a partire dalle 9. Nel pomeriggio, dalle 14, con partenza dal Municipio, alle tradizionali landzettes si aggiungono le mascherine dei bimbi che sfilano in paese e fanno visita alle famiglie del Capoluogo. La giornata si conclude alle 16 con una degustazione di prodotti tipici in piazza.
Sempre oggi, sabato 3 febbraio, prende il via il Carnevale di Gignod con il ritrovo alle 8.30 al Bar La Gabella e la visita alle famiglie di Chez Courtil, Chez Henry e Roven. Nel pomeriggio la festa sale a Buthier. A Gignod le iniziative proseguiranno poi sabato prossimo, 10 febbraio (nei villaggi di Excenex e Planet), domenica 11 (Variney, Arliod, Chambavaz, Chez Roncoz e Savin), lunedì 12 (Capoluogo, La Resaz, Cré, Maisonnettes, Meylan, Seycinod, Jouannet e La Revoire) e martedì 13 (Ossan, Saraillon, Signayes, Gran Signayes, Clou e La Faverge, con serata danzante di chiusura dalle 21.30 con l’orchestra Mimmo Mirabelli con il falò del Carnevale).
A Etroubles la kermesse in maschera animerà il paese giovedì e venerdì prossimi, 8 e 9 febbraio. Giovedì alle 8.30 la “benda” si ritroverà alle scuole di Etroubles per l’uscita e come tradizione renderà visita all’abitazione del sindaco Marco Calchera. A seguire si recherà nei villaggi di Echevennoz e Chez-Les-Blancs. Nel pomeriggio sfilata nel borgo. Alle 22 grande serata danzante nella sala polivalente del Bar Tennis con I ragazzi del Villaggio; a partire dall’una di notte, musica anni Settanta, Ottanta e Novanta. Venerdì 9 febbraio, poi, le maschere riprenderanno la sfilata da Vachery, Pallais e nel borgo. Alle 22 seconda serata danzante nella sala polivalente del Bar Tennis in compagnia de I Ragazzi del Villaggio e premiazione delle “patoilles” più divertenti; a partire dall’una di notte tornerà la musica revival.
A Roisan sabato prossimo, 10 febbraio, alle 15 andrà in scena il Carnevale dei bimbi; ballo in maschera alle 21 con I Ragazzi del Villaggio; la festa proseguirà lunedì 12 con la Messa alle 9.30 e la sfilata a La Cretaz, Rhyns, Moulin, Champapon, Massinod, Preil, Salée Ladret per concludersi martedì 13 con la visita al centro anziani e alle famiglie di Closellinaz, Martinet, Champvillair Dessus e Champvillair Dessous.
A Saint-Oyen sabato 10 febbraio l’uscita della “benda” è in programma alle 8.30 prima della visita alle famiglie e ai locali pubblici nella parte bassa del paese; alle 12 le maschere faranno tappa al parco giochi, poi incontreranno le famiglie del Capoluogo prima della serata danzante dalle 21.30 con Erik et le Poudzo Valdotèn.
Gli ultimi Carnevali in programma nella Valle del Gran San Bernardo saranno infine quelli di Allein (domenica 11, lunedì 12 e martedì 13 febbraio) e Saint-Rhémy-en-Bosses (domenica 11 e martedì 13).