Entrano nel vivo gli eventi dell’estate di Ayas Ad Antagnod una corsa con i sabot ai piedi
Tanti eventi accattivanti per i bambini animeranno i prossimi giorni ad Ayas mentre si concluderà domani, domenica 18, a Pian Villy il Festival delle Birre, tra degustazioni e specialità gastronomiche anche di altre regioni. Oggi, sabato 17 luglio, alle 21.15 si tiene all’auditorium di Monterosa Spa a Champoluc uno spettacolo di teatro, tra giocoleria, mimica e movimento, dal titolo “Vestiaire” con Alessio Ricci e Beppe Sinatra. Alla stessa ora, sempre nel salone delle Terme, venerdì 23 luglio, per la gioia dei più piccoli ma anche di adulti nostalgici, saranno protagonisti Angela Kim, soprano, e Luigi Giachino, al pianoforte, che reinterpreteranno le più evocative colonne sonore dei film di Walt Disney: tra gli altri, Biancaneve e i sette nani, Cenerentola, Mary Poppins e Il libro della giungla. Per entrambi gli eventi è obbligatoria la prenotazione su www.visitvaldayas.it.
Sarà a Champoluc, da venerdì 23 a domenica 25 luglio, nel pratone oltre il parco giochi accanto al torrente Evançon, il circo Peppino di Fabrizio Medini.
Sabato prossimo, 24 luglio, a partire dalle 10 per i bambini e dalle 15 per gli adulti, si disputerà ad Antagnod l’attesa “Gara di sabot”, una corsa nel borgo storico e nei sentieri limitrofi con le tradizionali calzature in legno di Ayas. In concomitanza con la Monterosa Sabot Race, al Centro Sci di Fondo di Periasc - sabato 24 e domenica 25 luglio - musica, birra e polenta con gli artigiani del legno. Se non si hanno i sabot, si possono avere in prestito. Informazioni sul sito www.monterosasabotrace.com.
Prosegue, inoltre, tutti i giorni (fino a sabato 28 agosto), da lunedì a venerdì, dalle 15 alle 17.30, l’animazione per bambini dai 4 ai 12 anni, con giochi e laboratori creativi con lo staff di Pmpromotion. E tutti i giovedì, alle 15.30, yoga e panificazione per bimbi a Le Cadran Solaire di Antagnod (per prenotare www.yogamonterosa.com).
Sarà, infine, inaugurata domenica 25 luglio, alle 17.30, nelle scuole di Antagnod la mostra “Sguardi nel passato - Memorie di Ayas” attraverso le fotografie di Jean Lo Maitre, a cura di Martina Domaine, visitabile tutti i giorni fino a domenica 15 agosto, dalle 15.30 alle 19. Saranno 38 fotografie, più 10 minuti di filmati, a colori e in bianco e nero, digitalizzati e montati a partire da bobine da 88 millimetri. Si tratta di ritratti familiari, paesaggi, gruppi, eventi, tutte foto in bianco nero, dagli anni Trenta agli anni Sessanta, mai esposte prima, con un nuovo catalogo. Alla presentazione in giardino interverranno, oltre a Martina Domaine, Saverio Favre e Martina Merlet. Si terrà pure un piccolo concerto della pianista Giulia Antoniotti e della sassofonista Elena Marchi, entrambe di Torino.