Entra nel vivo la rassegna Combin en Musique: giovani artiste, melodie sacre e trekking musicali

Entra nel vivo la rassegna Combin en Musique: giovani artiste, melodie sacre e trekking musicali
Pubblicato:
Aggiornato:

E’ nel vivo il programma di Combin en Musique: la seconda metà di agosto è ricchissima di appuntamenti e concerti diversi tra loro, tra produzioni originali, artisti di eccellenza ed esplorazione dei luoghi del comprensorio.

Si parte oggi, sabato 17 agosto, con il progetto ConCorDanze di Roberto Bongianino (fisarmonica, bandoneon) e Maurizio Verna (chitarra a 10 corde, chitarra acustica, bouzouki): l’occasione per Combin en Musique di ospitare la musica tradizionale, riletta in una prospettiva personale e originale da due grandi artisti. Alle 21, a Thoules di Valpelline, il concerto porta il pubblico in un viaggio dal Piemonte all’America fra le melodie popolari, a partire da antiche ballate della tradizione, attraverso gighe irlandesi e francesi, fino all’Argentina del tango e agli standard americani, a bordo della liberta? dell’improvvisazione.

Una nuova produzione originale Combin en Musique sarà il concerto “Echi di liturgie” in programma domani, domenica 18 agosto, alle 21, nella chiesa parrocchiale San Pantaleone, a Valpelline. Saranno protagonisti i Cantori di Ars Antiqua (Paolo Fabbri, Stefano Pitto, Patrizia Robello e Marcello Bagnasco), sotto la direzione di Guido Milanese, e con la partecipazione di Jefferson Curtaz, riferimento valdostano per la musica sacra, e di Leonardo Dragotto. Il concerto ruoterà? intorno alla pubblicazione del professor Leo Sandro Di Tommaso “Tre manoscritti in notazione gregoriana nella Valpelline”, che fa seguito ad altre 2 analoghe pubblicazioni di materiale musicale liturgico proveniente dagli archivi parrocchiali della Valle. Il volume rappresenta un prezioso contributo alla conoscenza delle tradizioni liturgiche locali e delle trascrizioni delle antiche melodie del canto cristiano liturgico. A condurre le fila di questo viaggio saranno il professor Guido Milanese, docente universitario e cultore della materia noto a livello internazionale, e alcuni cantori del gruppo genovese Ars Antiqua. L’ensemble canterà? anche nella funzione liturgica della Messa mattutina della stessa domenica.

Dopo l’avvio con il primo concerto di ieri, venerdì 16 agosto, prosegue il progetto “ArCombin - Sentieri musicali ad arco solo”, novità dell’edizione 2024 di Combin en Musique e vincitore del bando Siae “Per Chi Crea” 2023. Quattro concerti per quattro fra le migliori strumentiste italiane per strumenti ad arco, nate tra il 1997 e il 2002. L’esplorazione virtuosistica degli strumenti ad arco prosegue con il violoncello martedì 20 agosto nella chiesa parrocchiale di Sant’Agostino a Ollomont. Artista al centro della serata, sempre con inizio alle 21, sarà Caterina Isaia, siciliana, la più giovane delle quattro protagoniste di ArCombin, già distintasi in varie competizioni internazionali.

Durante Combin en Musique 2023 saltò, a causa del maltempo, il concerto itinerante attorno alla Tour d’Oyace che invece tornerà quest’anno mercoledì 21 agosto nei consueti 3 turni. Gli artisti del Conservatoire de la Vallée d’Aoste condurranno le tappe musicali del percorso Jeunes musiciens en tour, una facile ma suggestiva escursione ad anello che vedrà il pubblico accompagnato da guide naturalistiche per un’esperienza tra arte e natura. Al termine dell’iniziativa, aperitivo con degustazione di prodotti locali, a cura della Pro Loco, nel salone polivalente. L’evento si svolge con la collaborazione di Istituto Musicale Pareggiato della Valle d’Aosta, Trekking Habitat e Pro Loco di Oyace. Il percorso è a prenotazione obbligatoria (con partenze diverse per i 3 gruppi alle 15.30, 16 e 16.30), e durerà circa 2 ore e 40 minuti. Per prenotazioni: 347 1497675. In caso di previsto maltempo l’evento potrà? svolgersi con gli stessi orari il giorno successivo, giovedì? 22 agosto.

Penultimo appuntamento dell’edizione 2024 del Festival venerdì 23 agosto con il terzo concerto di “ArCombin - Sentieri musicali ad arco”, che avrà al centro la viola di Eleonora De Poi. La giovane artista è attualmente prima viola dell’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, con numerosi premi e riconoscimenti al suo attivo. Sarà lei al centro del concerto che inizierà alle 21 nella chiesa parrocchiale di San Biagio a Doues.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930