Enrico De Girolamo: “Dal parco fotovoltaico a Saint-Vincent energia per oltre mille famiglie”

Pubblicato:
Aggiornato:

«L’accordo con la Regione consentirà a Cva di sviluppare un impianto di circa 2MW di potenza. Questo si tradurrà in una produzione attesa di 3.000 MWh di energia del sole, dunque “pure green”, evitando l’emissione nell’atmosfera di più di 1.400 tonnellate di anidride carbonica. Un ulteriore contributo di Cva alla transizione energetica ed al continuo miglioramento dei parametri ambientali della Regione». Lo sottolinea il direttore generale della Cva Enrico De Girolamo in merito al futuro parco fotovoltaico che sorgerà al posto dell’ex tiro a volo di Saint-Vincent, spazio in disuso da circa 40 anni che avrà finalmente una nuova vita.

La Giunta regionale ha deliberato di concedere a Cva l’area in questione per un periodo di 30 anni.

«Già in un passato remoto mi ero occupato come Assessore al Turismo dell’area con un concorso di idee che non aveva visto grandi proposte e poi avevo seguito un filone sanitario senza esito. - ricorda l’assessore agli Affari europei, Innovazione, Pnrr e Politiche nazionali per la Montagna Luciano Caveri - Con la delega delle Partecipate avevo a suo tempo avviato l’iter con Cva con la quale si era aperto un confronto, d’intesa con la Giunta comunale, che ora - grazie al Presidente Renzo Testolin, che si è occupato del dossier - ha sortito l’effetto sperato. Stupisce chi, evocando idee dal passato, si vuole non solo intestare meriti che non ha, ma pure segnalare chissà quali ritardi su di un’idea mai resa operativa. Polemiche inutili: quel che conta è perseguire un esito positivo e, almeno su questo, credo che tutti possano essere d’accordo!».

«Le ipotesi di sviluppo tecniche sono diverse e le valuteremo anche insieme all’Amministrazione comunale. - aggiunge il direttore generale di Cva Enrico De Girolamo - Questo parco solare sarà in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di più di mille famiglie».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930