Enfants du Grand Paradis più forti del Covid: il coro riparte e stupisce tutti alla Festa della Valle d’Aosta
Domenica 25 febbraio scorso, durante la celebrazione della Festa della Valle d'Aosta - con il 78esimo anniversario dell'Autonomia e il 76esimo anniversario dello Statuto Speciale - nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale ad Aosta si è esibito il coro Les Enfants du Grand Paradis.
Nato nel 1992, il coro aveva sospeso la sua attività nel periodo della pandemia. Ora ha ripreso a «lavorare» a pieno ritmo e il concerto in Regione ne è stata una bella testimonianza, accolta con favore da chi temeva che potesse terminare la sua attività.
«Quella di domenica 25 febbraio è stata una giornata particolarmente emozionante,. - dice la direttrice Elena Bétemps - Siamo arrivati in Regione un attimo prima per la prova generale e devo dire che anche per me è stato un momento speciale, di impatto. I bimbi erano un po' spaventati nel vedere una sala, quella del Palazzo regionale, diversa da quelle a cui sono abituati. Però hanno capito subito che si trattava di un evento importante. Poi, dopo la consegna delle nuove felpe i piccoli coristi sono tornati alla loro solita e bella vivacità grazie anche all'accoglienza dei presidenti, Renzo Testolin e Alberto Bertin, che ringraziamo per la loro disponibilità. Abbiamo proposto tre canti. - continua Elena Bétemps - Il primo, dal titolo "Lo scriverò nel vento", che avevamo presentato lo scorso anno alle “Floralies”, un brano turco che ci piaceva molto. Lo scorso anno lo avevamo cantato dopo i gravi attentati che avevano colpito la Turchia, in occasione di un’esibizione che voleva essere un messaggio di vicinanza ai bambini in un momento non facile. Il secondo - "Meunier, tu dors" - è un canto popolare francese. Quindi il gran finale con "Montagnes Valdôtaines". Devo dire che è stata una bella sfida: abbiamo saputo di questa nostra partecipazione alla Festa della Valle d’Aosta poco più di un mese fa. Con solo 5 prove, far entrare l'inno della nostra regione nella testa dei bambini, specie quelli più piccoli di 4 anni, è stata una scommessa. Soprattutto far capire loro il significato del canto».
Il gruppo Les Enfants du Grand Paradis ha festeggiato nel 2022 i 30 anni di attività, i bambini che ne fanno parte provengono da quasi tutti i paesi della Comunità Montana Grand Paradis. Elena Bétemps è direttrice dal 2017: «Il coro è nato - sottolinea - grazie alla volontà e all'impegno di un gruppo di persone che supportate dalla Comunità Montana Grand Paradis hanno deciso di raggruppare i bambini che avevano partecipato allora alla selezione per lo Zecchino d'oro. In quegli anni avevamo una quarantina di iscritti. Nella prima uscita ufficiale si cantò per il Papa al suo arrivo a Les Combes di Introd. A maggio 2023 abbiamo festeggiato i nostri 30 anni di attività».
Alla direzione degli Enfants du Grand Paradis la prima maestra è stata Annarosa Ronc, quindi Ornella Manella e l'attuale Elena Bétemps. «Negli anni le cose sono cambiate. - evidenzia la Direttrice del coro - I bambini ora portano avanti tante attività, hanno moltissimi stimoli e tenere in piedi una piccola realtà come la nostra richiede molto impegno e passione». Attualmente i coristi sono 26 (in prevalenza femmine), la loro età va dai 4 agli 11 anni: «Per noi è un importante traguardo visto che appena dopo il Covid eravamo rimasti con 15 bambini, - conclude Elena Bétemps - ma piano piano il lavoro ha premiato. Ci ritroviamo per una prova a settimana seguendo il calendario scolastico. Gli impegni si concentrano nel periodo di Natale con vari concerti sul territorio e poi nel mese di maggio e giugno con le “Floralies”. Lo scopo alla fine è quello avvicinare i bambini alla musica e in particolare al canto, ma anche essere presenti sul territorio, creare comunità, cercare di ricordare che l'unione fa la forza in tutti gli ambiti».
I giovani componenti del coro sono Marta Albiero, Didier Borney, Linda Letizia Borney, Louis Christophe Borney, Marie Carlin, Margot Cerise, Anael Cianci, Aurelia Colazingari, Elouan Ernest Diemoz, Sofia Disalvo, Yaroslava Ferrone, Kaizly Hernandez Montesino, Benjamin Lale Murix, Chloe Luboz, Cecilia Lucianaz, Davide Lucianaz, Rebecca Magri, Grace Malluquin, Emma Miserocchi, Louise Pellissier, Aurora Sottile, Loreley Spinardi, Kilian Spinardi, Aurelie Squinabol, Emma Taiarol, Anna Tornago, direttrice Elena Bétemps e pianista Vincent Centoz.