Energia, giustizia, informazione: proseguono con ospiti d’eccezione gli Incontri di Courmayeur
Nel cuore dell’estate, economisti, sociologi, giornalisti, ricercatori, personaggi di spicco delle istituzioni e della società si aprono al dialogo e al confronto con il pubblico ai piedi del Monte Bianco. Proseguono gli Incontri di Courmayeur organizzati da Fondazione Courmayeur Mont Blanc, introdotti da Lodovico Passerin d'Entrèves, presidente del Comitato scientifico della Fondazione. Appuntamenti con voci e testimoni in grado di fornire chiavi di lettura in una realtà in rapida evoluzione. Tutti gli incontri sono al Jardin de l’Ange in via Roma a Courmayeur, alle 18.
«Quest’anno gli Incontri di Courmayeur compiono 25 anni - segnala Lodovico Passerin d'Entrèves, presidente del Comitato scientifico della Fondazione - con più di 100 iniziative promosse, centocinquanta illustri relatori ed una partecipazione stimata di oltre 27.000 persone.
Nella scelta dei temi e dei relatori abbiamo deciso di approfondire, per l’edizione 2022, tre aspetti che ci sembrano i più rilevanti nella nostra vita di tutti i giorni: l’incertezza, problemi vecchi e, soprattutto, nuovi che non avevamo previsto e sui quali non abbiamo esperienza. La complessità crescente si complica per la straordinaria accelerazione dei fenomeni. Terzo, e certo non ultimo, la fragilità delle nostre certezze, dei nostri punti di riferimento e delle nostre “piattaforme” che ci sorprende e ci preoccupa».
Dopo aver avviato la rassegna, il 29 luglio scorso, con una visione geopolitica con il direttore de la Repubblica Maurizio Molinari, si affronterà il tema della giustizia nella società dell’informazione con Edmondo Bruti Liberati, il presidente emerito della Camera dei deputati Luciano Violante e il neo vicedirettore de La Stampa Federico Monga.
«Parleremo di idrogeno, - ancora Lodovico Passerin d'Entrèves - punto fermo della transizione energetica, con il Politecnico di Torino, il Dipartimento Sviluppo economico e energia della Regione Valle d’Aosta e la Compagnia Valdostana delle Acque. Domenico Siniscalco, già Ministro dell’Economia e delle Finanze, discuterà con Pietro Sella e Camillo Venesio sulle nuove tecnologie di banca e finanza che avranno per conseguenze sempre maggiori in futuro.
Per il 25esimo dei nostri incontri ne dedicheremo 1 a Courmayeur e ai suoi protagonisti, con Giuseppe De Rita, Gioachino Gobbi e Maria Sebregondi. Concluderà l’economista Mario Deaglio, una bella sintesi del programma 2022: nulla sarà più come prima.
Ci impegneremo anche quest’anno per offrire a residenti e villeggianti un’offerta culturale che si affianca alla tradizionale offerta turistica».
Dopo l’Incontro del 29 luglio scorso con Maurizio Molinari, direttore de la Repubblica, su «Diritti, energia e difesa: le nuove frontiere d’Europa», la rassegna prosegue oggi sabato 6 agosto con Edmondo Bruti Liberati, già procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano, Luciano Violante, presidente emerito della Camera dei deputati e presidente Fondazione Leonardo-Civiltà delle Macchine e Federico Monga, vicedirettore de La Stampa che si confronteranno su «La giustizia nella società dell’informazione».
Mercoledì 10 agosto è in calendario l’Incontro su «Idrogeno: quale ruolo nella transizione energetica?» con Massimo Santarelli, professore ordinario al Dipartimento Energia del Politecnico di Torino, coordinatore scientifico del CO2 Circle Lab, Tamara Cappellari, coordinatore Dipartimento sviluppo economico ed energia, Assessorato sviluppo economico, formazione e lavoro, Regione Autonoma Valle d’Aosta e Enrico De Girolamo, direttore generale della Compagnia valdostana delle Acque.
Venerdì 12 agosto Domenico Siniscalco presidente della Fondazione Luigi Einaudi, Torino, Pietro Sella amministratore delegato e direttore generale di Banca Sella Holding S.p.A. e Camillo Venesio amministratore delegato e direttore generale della Banca del Piemonte si confronteranno su «Banche e nuove tecnologie. Opportunità e rischi».
In occasione del 25esimo degli Incontri, domenica 14 agosto Giuseppe De Rita presidente della Fondazione Censis e della Fondazione Courmayeur Mont Blanc, Gioachino Gobbi e Maria Sebregondi presidente di Moleskine Foundation parleranno de «I protagonisti dello sviluppo di Courmayeur».
Mercoledì 17 agosto è in calendario l’ultimo appuntamento con Mario Deaglio, opinionista de La Stampa, professore emerito di Economia Internazionale nell’Università di Torino su Nulla sarà più come prima.
Gli incontri possono essere seguiti anche in diretta streaming dal seguente link https://www.youtube.com/c/FondazioneCourmayeurMontBlanc