Emozioni del Cuore: i successi di Lucio Battisti a Saint-Vincent

Emozioni del Cuore: i successi di Lucio Battisti a Saint-Vincent
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il grandissimo successo di pubblico ottenuto sabato 25 giugno scorso in piazza Chanoux, ad Aosta, le note delle più famose canzoni di Lucio Battisti risuonano oggi, sabato 13 agosto, alle 21.30, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto a Saint-Vincent grazie al concerto del progetto Emozioni del Cuore. A interpretarle sono Lorenzo Tagliaferro - ideatore dell’iniziativa -, Sergio Baudin, Pierre Baudin, Francesca Florio, Xavier Trevisan, Luca Gattullo, Federico Ragionieri, Martina Trevisan e Michel Dellio. Lo spettacolo, nato nel 2018 in occasione del ventennale della morte del cantante reatino, in questi anni ha superato tutte le aspettative tanto da divenire seriale e collezionare molte repliche - e prestigiosi “tutto esaurito” - anche fuori dalla Valle d'Aosta. Dell'anno passato è la collaborazione con Mogol, che ha visto lo spettacolo arricchirsi, nella sua parte narrativa, della viva voce di uno dei due protagonisti di questa incredibile storia. La scaletta è ricca e imprevedibile perché cambia sempre: spazia da hit intramontabili quali “Dieci ragazze” e “Acqua azzurra, acqua chiara” arrivando a scovare e riproporre pezzi meno noti ma, forse, proprio per questo, più interessanti. Il tutto con arrangiamenti inediti e totalmente riscritti dai musicisti che lavorano da anni a questo progetto. Già, perché Emozioni del Cuore non è una tribute band. Nessuno si traveste in maniera caricaturale: diversi sono i tempi, gli strumenti e gli arrangiamenti che animano lo show, sempre accompagnato dal racconto di aneddoti, curiosità, storie note e meno note che hanno portato alla nascita di alcune tra le canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana.

Gli altri appuntamenti

Sono numerosi gli eventi proposti a Saint-Vincent in questo mese di agosto. Domani, domenica 14 agosto, nell’ambito della rassegna “ItinerDante”, alle 18 nei pressi della chiesa di Moron verrà proposta una lettura-concerto della Divina Commedia. Alle 21.30, in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, “one man show” di “The Detonator” nell’ambito di Masters of Magic.

Nel giorno di Ferragosto dalle 15 alle 20 il paese ospiterà il grande concerto all’aperto del Guitar Day seguito alle 21.30 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto da “Jovanotte”, una serata con le cover di Jovanotti.

Martedì 16 agosto alle 21.30 saranno le musiche immortali di Ennio Morricone a risuonare in piazza grazie all’interpretazione del Trio Leal composto da Annalisa Cantando (voce), Lele Esposti (tastiera e voce) e Luiza Toska (violino).

Sempre in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto ma mercoledì 17 agosto alle 17 verrà presentato il libro “L’equilibrio delle lucciole” di Valeria Tron nel corso di un incontro moderato da Luciano Caveri. Alle 21.30 si terrà invece uno spettacolo “sinfocomico” per bambini con Matteo Cionini. Ancora alle 21.30 di mercoledì, ma in Biblioteca, Mauro Caniggia Nicolotti e Luca Poggianti conduranno la conferenza “Perché la Valle d’Aosta è autonoma”.

Il concerto “Sulle strade dello swing” è in calendario per giovedì 18 alle 21.30 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dove venerdì, sempre alle 21.30, avrà luogo lo spettacolo comico “Corpo” di Mariapia Timo.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930