Emilio Cerise e l’Aostana sfiorano l’impresa il “Trofeo Mario Page” è sempre della Brb

Emilio Cerise e l’Aostana sfiorano l’impresa il “Trofeo Mario Page” è sempre della Brb
Pubblicato:
Aggiornato:

Nelle gare nazionali a quadrette la Brb Ivrea, ex campione d’Europa e attuale campione d’Italia, con i suoi svariati quartetti che agita e schiera come un mazzo di shangai, a piacimento tanti sono i suoi validi atleti, fa notizia quando non vince. Nel quarantennale del “Trofeo Mario Page”, ex sindaco di Saint-Vincent, la gara più prestigiosa in Valle d’Aosta con tanti super di A e B e 28 quadrette impegnate sabato 15 e domenica 16 a Saint-Vincent e per un girone di qualificazione a Nus, a vincere sono stati i rossi eporediesi tuttavia a disputare uno splendido torneo, arrivando in finale davanti a numerosi pluricampioni del mondo sono stati per l’Aostana Emilio Cerise di Porossan categoria B insieme a 3 compagni di A piemontesi come Stefano ed Andrea Mellerio, padre e figlio, e Gabriele Parena, lo scorso anno al Saluzzo e possibile acquisto per la società di Leo Bianquin, Mauro Mongiovetto e Mario Favre.

Quindi a conquistare il successo sono stati per la Brb Daniele Grosso, Simone Nari, Alberto Cavagnaro e Carlo Ballabene, 4 campionissimi, che in finale hanno superato 13 a 2 Emilio Cerise e compagni. Al terzo posto i liguri del Carcare Andrea Bonifacino, Luigi Blangero, Giampiero Bracco ed Eugenio Bressan sconfitti 4 a 13 dalla Brb, e il Saluzzo con Loris Castellino, Giorgio Galleano, Stefano Migliore e Corrado Salusso, battuti 5 a 9 dall’Aostana.

Entusiasta per il livello del torneo del quarantennale è la presidente Susy Vout del Saint-Vincent con i premi messi in palio da Alessandro Page e consegnati dalla Vout, Page e dalla vice sindaco Maura Susanna dopo che gli arbitri Paolo Ciancamerla, Eugenio Verthuy e Andrea D’Alonzo avevano chiuso la contesa. Tra i tesserati valdostani hanno giocato anche Mattia Falconieri e Matteo Golfetto con la Brb, Luca Licata, Mauro Mongiovetto, Carlo Negro e Domenico Pizzolla con l’Aostana, Gian Domenico Vieta, Luigi Cericola, Daniele Cigolini e Gabriele Picasso e ancora Ivano Munarin, Roberto Vercellino, Denis Pautassi e Silvano Bertolotti Cibrario con la Bassa Valle, Paolo Contoz, Davide Manolino, Davide Ponzo e Marino Artioli e Guido Ducourtil, Claudio Gassino, Dario Rossatto e Silvano Bianquin con il Nus, Rudy Betemps, Susy Vout, Diego Contardo e Marco Hugonin e Mohammed Dib, Nicola Franchini, Rodolfo Yeuillaz e Aldo Coimé con il Saint-Vincent.

Argento tricolore per Flavio Bullari, bronzo per Federico Golfetto

Da Fagagna in Friuli sono arrivate 2 medaglie per i colori valdostani nei Campionati Italiani Under 18. Nell’individuale di sabato 15, vinto dal veneto Ilario De Francesch della Saranese, molto bravo è stato Flavio Bullari dell’Aostana, superato 9 a 13 al termine di un confronto combattuto e rimonta sino al 9 a 11, con medaglia di bronzo per Federico Golfetto della Bassa Valle, sconfitto in semifinale da De Francesch.

Negli Under 15 per la Bassa Valle Stephane Bosonin della Bassa Valle ha perso nei quarti con la friulana Martina Della Rossa del Cusignacco e negli ottavi Nicole Vercellin Nourissat si è arresa a Francesca Manca, veneta del Noventa, Nella gara a coppie Greta Gamba e Chantal Revil hanno perso nei quarti contro Nicolò Buniva e Federico Rainero, coppia quotatissima del Saluzzo.

In casa Aostana erano 56 anni che non saliva sul podio un giovane del club, ultimo l’oro fu dell’allievo Gianni Tircoli nel tiro tecnico (allora gara della boccia) a Novara del 1967 con tra gli sconfitti il futuro campione Aldo Macario. Bullari, 17 anni ex calciatore dell’Aygreville, gioca a bocce da 3 anni ed ora, dopo lo stage con la nazionale di oggi e domani, sabato 22 e domenica 23, a Saluzzo, punta alla convocazione per i Mondiali giovanili in autunno in Algeria.

Terza categoria: Fénis, Saint-Marcel e Aostana in semifinale

Fénis e Saint-Marcel nel girone A sono già in semifinale a un turno dalla fine delle 6 giornate del campionato di Terza categoria. Nel girone A martedì scorso, 18 luglio, quarta vittoria del Fenis 12 a 4 sul Le Carreau e terza del Saint-Marcel 12 a 4 sul Sabe. Nel gruppo B venerdì scorso l’Aostana ha superato il Saint-Vincent per 13 a 3

e giovedì scorso, 20 luglio, è stata sconfitta 6 a 10 dal Boulevard, mantenendo comunque il primato, con il programma completato nella serata di ieri, venerdì, da Quart-Saint-Vincent. L’ultimo turno prima delle semifinali si giocherà martedì 1, giovedì 3 e venerdì 4 agosto con i giochi quasi fatti, poi semifinali incrociate e finali con Fénis e Aostana lanciate, Saint-Marcel già qualificata e Quart a un passo dalla meta.

Annullata la gara a terne di Nus, ora l’“Onorino Piccot” a Fénis

E’ stata annullata per numero insufficiente di iscrizioni la gara a terne a poule di categoria BCD prevista per domani, domenica 23, a Nus. Da lunedì prossimo, 24 luglio, a giovedì 27 a Fénis si giocherà a coppie CD il torneo serale per ricordare l’ex giocatore Onorino Piccot, trofeo alla settima edizione.

A 86 anni Sergio Yeuillaz vince nella Boule Valdotaine

Sergio Yeuillaz di Saint- Marcel ha 86 anni e gioca a bocce da una vita, da quando era ragazzino. Dopo una serie di buoni risultati nelle gare federali della stagione con la maglia del Fénis Sergio Yeuillaz nella serata di mercoledì scorso, 19 luglio, a Nus tra i 33 protagonisti della terza delle 6 gare della Boule Valdotaine si è aggiudicato le 3 partite in programma e con più 16 di differenza punti ha vinto la gara. Primi 3 tutti di Saint- Marcel con secondi Mauro Hugonin con 3 vittorie e più 12 come Edy Droz, suo compaesano. Il quarto e ultimo giocatore che ha vinto 3 partite con più 10 è stato Camillo Chuc di Charvensod che ha conservato e rafforzato il primato in classifica generale. Imbattuti con 2 vittorie e 1 pareggio anche Rosa Juglair, Emilio Revel e Giuseppe Cerise a più 15 con ottavo Danilo Garzotto a 4 e più 13.

Il torneo della Boule riprenderà mercoledì 23 agosto alle 20 sui campi di Saint-Marcel, mentre giovedì 3 agosto alle 14 a Nus sarà la gara dei pensionati non valida per la classifica del circuito.

Per la Boule a Nus: da sinistra Edy Droz, Gianni Pellissier, Camillo Chuc, Emilio Revel, Danilo Garzotto, Giuseppe Cerise, Rosa Juglair, il vincitore Sergio Yeuillaz e davanti Mauro Hugonin

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930