Emigrés, Rencontre Valdôtaine a Quart per la prima volta, domenica 6 agosto

Emigrés, Rencontre Valdôtaine a Quart per la prima volta, domenica 6 agosto
Pubblicato:
Aggiornato:

La Rencontre Valdôtaine numero 47 si terrà a Quart, nell'area sportivo-ricreativa di Les Iles e nel borgo di Villefranche, domenica 6 agosto. Per «rendere partecipe la comunità che organizza l'evento, partendo dalle scuole e dalle istituzioni sul territorio» - le parole sono del presidente della Regione, Renzo Testolin durante la conferenza stampa dell’evento mercoledì scorso, 26 aprile - oltre al momento di festa con gli emigrati valdostani del passato e del presente, che incontrano chi ha scelto di vivere in Valle, la Regione, il Comune di Quart e la Fondazione Émile Chanoux hanno organizzato un calendario di appuntamenti che è già iniziato venerdì 14 aprile scorso con la mostra «Wild Side. Life in the African Wilderness» di Andra Pompele, alla saletta d'arte comunale di Aosta.

Il sindaco di Quart, Fabrizio Bertholin, spiega: «In quasi 50 anni di storia della Rencontre, Quart la ospiterà per la prima volta. Oltre agli emigrati di fine Ottocento e del Novecento, il nostro paese ha numerosi giovani che sono andati all'estero per studiare e per lavorare, in una forma di emigrazione forse diversa da quella del passato».

La Rencontre sarà «preceduta da una serie di eventi che hanno come obiettivo di coinvolgere la popolazione e gli studenti» dice Bertholin. Nella mattinata di giovedì scorso, 27 aprile, l'auditorium delle scuole medie del Villair di Quart ha ospitato una prima proiezione del documentario «The new world» sull'emigrazione valdostana negli Stati uniti. Venerdì 26 maggio alle 17 alle scuole medie del Villair si terrà un concerto del coro della scuola.

La Rencontre si terrà all'area di Les Iles, negli spazi dei campi di tsan a Villefranche, che sarà «oggetto di una piccola riqualificazione con interventi di manutenzione dell'area umida adiacente e l'ampliamento di uno chalet preesistente», spiega il Sindaco. Domenica 29 luglio alle 18 verrà inaugurata un'esposizione fotografica all'aperto di vecchi scatti legati all'emigrazione dal titolo «L’émigration rencontre le bourg» visitabile fino a domenica 6 agosto.

Giovedì 3 agosto nella sala polivalente di Ville, a Challand-Saint-Victor, si terrà il convegno «Les émigrés et l'éducation: les Pro Schola de Champdepraz». «L'obiettivo è avere una Rencontre sempre più viva e fare sintesi tra l'emigrazione dell'Ottocento e quella attuale» dice Marco Gheller, presidente della Fondation Chanoux.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930