Emergenza sanitaria, proposta di un’indennità per il personale del J.B. Festaz
Una proposta di legge per l'istituzione di una indennità una tantum a favore dei lavoratori della Casa di riposo J.B. Festaz di Aosta e degli specialisti ambulatoriali: a depositarla sono stati i gruppi consiliari Lega Vallée d'Aoste, Pour l'Autonomie, Progetto Civico Progressista e Mauro Baccega (Gruppo Misto, referente di Forza Italia).
L'iniziativa legislativa - composta da 4 articoli - prevede per il personale dipendente della Casa di riposo, di qualsiasi profilo professionale e tipologia contrattuale, un'indennità una tantum giornaliera per l'attività prestata in presenza nella fase dell'emergenza epidemiologica. Si prevedono, in termini di lordo busta, 2 importi differenziati: uno per gli operatori socio-sanitari e uno per tutti gli altri profili professionali. I fondi per erogare l'indennità saranno trasferiti all'Azienda pubblica di servizi alla persona Maison de repos J.B. Festaz dalla Struttura regionale competente, sulla base dell'elenco definito a fronte della concertazione con l'Usl, l'Amministrazione regionale e le organizzazioni sindacali di riferimento.
Inoltre, la proposta introduce l'indennità sanitaria valdostana anche a favore degli specialisti ambulatoriali, ai quali non era stata riconosciuta dalla norma, ma che si trovano in posizione giuridica identica a quella dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.