Emergenza parcheggi, carenza d’acqua e gestione dei rifiuti: confronto con il Comune per il villaggio di Vetan
Problemi che stanno creando polemiche ogni giorno nel verde microcosmo di Vetan. Per questa ragione l’Amministrazione comunale di Saint-Pierre in accordo con i residenti ed i proprietari delle seconde case ha voluto organizzare un incontro pubblico nella serata di lunedì scorso, 14 agosto. Il sindaco Andrea Barmaz e l’assessore Marco Frassy sono così saliti nel villaggio che in estate diventa il più popoloso del Comune con le conseguenze legate al numero insufficienti dei parcheggi e all’aumento esponenziale dei rifiuti.
"E’ stato un incontro positivo e costruttivo. - commenta Andrea Barmaz - Teniamo conto che gli abitanti stabili di Vetan sono in tutto una ventina ma, nella stagione estiva, diventano almeno 10 volte tanti. Abbiamo inoltre rilevato che durante le giornate delle ultime settimane di luglio e delle prime 2 di agosto le auto in sosta superano le 200, con punte maggiori in certi giorni. D’altronde Vetan è un luogo molto bello, con tante persone che salgono per le escursioni in montagna, diretti nel comprensorio e al Rifugio Mont Fallère, seguendo il percorso delle sculture di Siro Vierin. Quindi è chiaro che in questa fase, bisogna governare con buon senso tutto il tema legato ai parcheggi, trovando una soluzione che vada nell'interesse di tutti, senza andare a deturpare la bellezza unica di Vetan.”
“Come Amministrazione di Saint-Pierre - evidenzia il sindaco Barmaz - abbiamo già delle idee che stiamo approfondendo e che, a tempo debito, andremo ad illustrare ai residenti ed agli abituali frequentatori del villaggio, confrontandoci anche con il Comune di Saint-Nicolas visto che il tracciato della strada che porta a Vetan è per la maggior parte sul suo territorio.”
“Allo stesso modo - ribadisce Andrea Barmaz - sempre in merito a Vetan e alle zone alte di Saint-Pierre non è più procrastinabile la questione dell’approvvigionamento idrico. Ricordo che lo scorso anno siamo andati in notevole difficoltà per la crescente criticità e il tema acqua per noi è una priorità assoluta da anteporre a tutto il resto.”
“Invece per quanto concerne il discorso legato ai punti di raccolta dei rifiuti - conclude il sindaco Barmaz - il tutto è legato all'Unité des Communes valdôtaines Grand Paradis e non al Comune. Comunque è nei nostri programmi il miglioramento delle postazioni, con opportune mimetizzazioni. E’ logico che in estate la quantità di rifiuti cresca in modo esponenziale e quindi abbiamo da subito richiesto ed ottenuto un potenziamento nella raccolta nei periodi di massima affluenza turistica. Sono di conseguenza aumentati sia i cassonetti che i passaggi del personale addetto preposto."
Malgrado gli sforzi del Comune però la maleducazione è ancora tanta, così come la quantità di immondizia depositata a Vetan da coloro che salgono in giornata per una gita. Allo stesso modo il parcheggio “selvaggio” si diffonde, addirittura chiudendo gli accessi delle proprietà. Qualcuno vorrebbe creare dei nuovi parcheggi pubblici, che diventerebbero un costo per la comunità (di realizzazione e di manutenzione) con un negativo impatto sull’ambiente naturale, che come ha spiegato il sindaco Andrea Barmaz va invece assolutamente preservato, ma ormai il buon senso da lui auspicato sta diventando una merce rara.