Emergenza abitativa: una mozione di Franco Manes approvata all’unanimità dalla Camera dei Deputati

Emergenza abitativa: una mozione di Franco Manes approvata all’unanimità dalla Camera dei Deputati
Pubblicato:
Aggiornato:

Martedì 18 luglio la Camera dei Deputati ha discusso 5 mozioni riguardanti l'emergenza abitativa, presentate sia dalla maggioranza che dalla minoranza. Queste mozioni rivestono particolare importanza poiché sono inserite in un ampio dibattito parlamentare che riguarda le tematiche legate alla casa, la transizione ecologica e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Anche il gruppo misto, con la componente delle minoranze linguistiche, ha presentato una mozione a prima firma del deputato Franco Manes, il quale ha preso parte attiva al dibattito.

«Gli obiettivi di questa mozione - sottolinea Franco Manes - sono chiari e incisivi: sostenere le famiglie a basso reddito e coloro che si trovano in situazioni di difficoltà, oltre a promuovere un piano pluriennale nazionale di edilizia residenziale pubblica nell'ambito del "piano casa", garantendo un recupero e un riuso del patrimonio pubblico per favorire un aumento dell'offerta di edilizia residenziale pubblica».

La mozione, infatti, impegna il Governo a valutare iniziative volte a individuare risorse di carattere pluriennale per il rifinanziamento del Fondo nazionale per il sostegno all'accesso alle abitazioni in locazione e del Fondo inquilini morosi incolpevoli.

La mozione propone anche di valutare la possibilità di riconoscere il patrimonio edilizio esistente, compreso quello in stato di degrado, dismesso, privo delle funzioni originarie o confiscato alla criminalità organizzata, in coordinamento con Regioni e Comuni.

«L’obiettivo è favorire - continua Franco Manes - il recupero e il riuso del patrimonio pubblico e facilitare l'aumento dell'offerta di edilizia residenziale pubblica. Inoltre, si chiede di garantire con la prosecuzione dell’attuazione delle misure previste dalla missione 5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per promuovere progetti di rigenerazione urbana, di ridurre le situazioni di degrado sociale e di migliorare la sicurezza nelle aree urbane».

La mozione propone, infine, una serie di iniziative volte a migliorare l'accesso alla casa e incentivare la riqualificazione del patrimonio immobiliare esistente.

Gli impegni presentati da Franco Manes sono stati approvati all'unanimità dall'aula. L'intervento incisivo della componente delle minoranze linguistiche ha portato il Governo a modificare la propria mozione unitaria, includendo gli impegni per la tutela e la specificità delle regioni a statuto speciale e delle provincie autonome.

La mozione a prima firma di Franco Manes è stata l'unica ad essere approvata insieme a quella presentata dalla maggioranza. «Ora - conclude Franco Manes - è urgente iniziare azioni concrete per affrontare in modo efficace le problematiche emerse durante la discussione alla Camera».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930