Elvis Brscic è il responsabile della cardiologia all’Ospedale Humanitas di Bergamo

Elvis Brscic è il responsabile della cardiologia all’Ospedale Humanitas di Bergamo
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuove sfide professionali attendono il dottor Elvis Brscic. Dal 1° marzo scorso, infatti, il medico 57enne, specializzato cardiologo, che vive con la famiglia a Saint-Vincent, riveste il prestigioso incarico di responsabile della cardiologia e dell’emodinamica all’Ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo. Il dottor Elvis Brscic, che in precedenza era in forza al Maria Pia Hospital di Torino, recentemente si è quindi trasferito a Bergamo e continua a fare il pendolare per rimanere vicino alla famiglia, essendo comunque molto legato alla Valle d’Aosta. La moglie Manuela Ciocchini è di Saint-Vincent, della famiglia proprietaria dell’hotel ristorante Olympic, e lavora come pediatra all’Ospedale Beauregard; la coppia ha 2 figli: Mattia, che sta seguendo il corso di studi in Scienze motorie, e Margherita che attualmente è giocatrice di calcio del Parma in serie A e studia Medicina. Il dottor Briscic è nato a Torino nel 1966 e ha completato il suo ciclo di studi sino alla specializzazione in Cardiologia proprio nell’Ateneo torinese, ottenendola nel 1998. Tra la laurea in Medicina e la specializzazione in Cardiologia, ha quindi svolto il servizio militare come ufficiale medico nel corpo dei Carabinieri. Ottenuta la specializzazione, inizialmente ha lavorato al Maria Pia Hospital a Torino come assistente del dottor Alessandro Alberti, precursore dell’emodinamica. Nel 2007 è poi diventato responsabile dell’Unità di Cardiologia Invasiva sempre nella prestigiosa struttura privata torinese.

«Sono venuto a vivere in Valle d’Aosta a Saint-Vincent nel 2001 facendo il “pendolare” a Torino per lavoro. - racconta Elvis Brscic - Al Maria Pia negli anni passati mi sono dedicato allo sviluppo dell’interventistica coronarica e soprattutto dell’interventistica strutturale, maturando una grande esperienza nel trattamento delle patologie cardiache strutturali per via non chirurgica. Parallelamente ho coltivato lo studio dell’ecocardiografia applicata all’interventistica strutturale. Sono grato a Villa Pia per la fiducia e per i mezzi che mi ha messo a disposizione ed ai colleghi di lavoro con cui ho lavorato sempre in sintonia».

A fine 2022 il medico ha ricevuto la proposta dall’Ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo di divenire il responsabile della Cardiologia e dell’Emodinamica. «Sebbene profondamente legato, sia dal punto di vista umano che lavorativo alla realtà torinese, ho immediatamente percepito il fascino di poter lavorare in un importante centro ospedaliero con una rinomata storia in ambito cardiologico. - prosegue Elvis Brscic - Mi sono sentito onorato di essere stato scelto per portare avanti un rilevante progetto di sviluppo nell’ambito della cardiologia clinica ed interventistica. Pertanto ho accettato la proposta e dal 1° marzo di quest’anno sono diventato il nuovo responsabile dell’Unità Operativa di Cardiologia». Quali sono le sfide che la attenderanno a Bergamo? «Ovviamente l’impegno lavorativo si è intensificato, ma gli stimoli professionali sono altrettanto forti e l’idea di sviluppare la tecnologia applicata al trattamento sempre più mininvasivo di patologie che a loro volta diventano sempre più complesse mi affascina profondamente» spiega Elvis Brscic. Che legame mantiene con la Valle d'Aosta? «In settimana vivo a Bergamo e rientro regolarmente il venerdì, anche perché nel pomeriggio continuo a svolgere la mia attività ambulatoriale in uno studio ad Aosta. Non ho mai pensato di abbandonare la Valle d’Aosta che per me è sinonimo di grande serenità e bellezza. Mia moglie Manuela e i miei figli mi hanno sempre dato il loro completo supporto pur comprendendo i sacrifici che questa scelta poteva implicare soprattutto per gli spostamenti, anche se, in fondo, Bergamo non è così lontana da Saint-Vincent».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930