Elodie Godioz, Amely Sordi e Ginevra Pascarella si qualificano alle finali nazionali Gold di ritmica
Attesa seconda gara del “Torneo Gold Italia 2024” di ginnastica ritmica a Candelo di Biella domenica scorsa, 4 febbraio, per la fase regionale che come nella prima competizione ha registrato le brillanti prestazioni delle giovane atlete valdostane, tutte ex Gym Aosta e tutte qualificate con molte speranze per la prestigiosa finale nazionale.
Ha vinto, ed è ormai quasi un’abitudine, Elodie Godioz della Ritmica Piemonte nella categoria Junior 1 con 55.400 (cerchio 28.350 e palla 27.050), fornendo dei riscontri di assoluto livello, guidata in questo da Manuela Bertolone e Ludmilla Volkova. Nella stessa categoria Amely Sordi dell’Eurogymnica, allenata da Elisa Vaccaro e Cristiana Colognese, ha avuto la gioia del terzo posto con 50.300 (cerchio 26.600 e clavette 23.700), confermando il pieno recupero dopo l’infortunio, con seconda a 52.700 Anna Buffon dell’Echidna di Chivasso.
Fra le Junior 2 ottimo secondo posto per Ginevra Pascarella della Ritmica Piemonte con il punteggio di 56.300 (cerchio 28.450, palla 27.850), alle spalle di Chiara Cortese dell’Eurogymnica arrivata a 57.000, grazie ad una migliore prestazione alla palla.
Artistica, Olimpia impegnata su più fronti
Domani, domenica 11, a Biella 3 atlete dell’Olimpia si cimenteranno nella prima prova del Campionato Individuale Silver, livello LA avanzato: si tratta di Elodie Joux e delle esordienti Marta Ferina ed Alice Coutandin.
Più ricco di appuntamenti lo scorso fine settimana, sempre per la società aostana, che ha portato la sua squadra a Montichiari di Brescia nella gara di apertura delle 3 del Campionato di serie B, ottenendo l’ottavo posto, un buon risultato con ampi margini di miglioramento in vista della seconda prova di venerdì 23 febbraio ad Ancona. La squadra era composta dalle valdostane Sofia Chiumello, Sophie Graziano e Claire Savoye, oltre ad Alessia Ristorto, Sofia Ambrosio e Lucrezia Silvestro della Cuneoginnastica. Merita una speciale menzione il fantastico punteggio della Chiumello al volteggio (12.800), miglior risultato fra tutte le ginnaste in gara.
Domenica 4 sempre a livello femminile a Biella 4 ginnaste dell’Olimpia sono state impegnate nel primo appuntamento del Campionato Individuale Silver, livello LB. Nel programma avanzato 11esima Anna Stella Neyroz, in quello base terzo posto per Cloe Tampieri e nona Sarah Nitti, con Martina Fusetti sesta nelle Allieve 4. In campo con loro le allenatrici Chiara Moniotto, Manuela Tripodi e Deasy Macri.
Per quanto riguarda infine l’attività maschile ancora domenica scorsa ma a Torino, prima uscita per il Campionato Individuale Silver con un bel bottino di medaglie per i ragazzi allenati da Samuele Gallo. In particolare nel difficile programma LD, su 6 attrezzi (corpo libero, fungo, anelli, volteggio, parallele e sbarra) successo di Eric Mombelli e argento per Mattia Coutandin. Nella gara LC, sempre su 6 attrezzi, terza posizione finale per Gabriele Mordenti e sesto Alessandro Sganga. In ultimo, bene anche i più giovani, impegnati su 3 attrezzi (corpo libero, volteggio e trampolino) nel programma LA: ottimo secondo Ethienne Chenal, quinto Gabriel Jotaz e 11esimo Sébastien Rosaire.