Elisoccorso, da novembre orario più lungo
«A partire da novembre, anche in una ottica di iniziare a verificare possibili criticità e migliorie, verrà esteso fino alle 20 l'orario di attività dell'elisoccorso in Valle d'Aosta». Ad annunciarlo durante la seduta del Consiglio Valle di mercoledì scorso, 11 ottobre, è stato il presidente della Regione, Renzo Testolin, rispondendo ad un'interrogazione di Erika Guichardaz sull'attività di addestramento per volo notturno nell'ambito dell'elisoccorso.
«Ritengo ottimale questo approccio graduale all'importante servizio che vogliamo offrire - ha evidenziato il presidente Renzo Testolin - proprio perché gli aspetti gestionali complessivi sono molto articolati e richiedono il giusto tempo per assimilarli e metterli a regime». Il presidente Renzo Testolin ha aggiunto che «L'attuale operatività dell'aeroporto è dall'alba al tramonto. Sono stati pertanto fatti incontri con Avda per programmare e soprattutto quantificare il quantum economico per la più celere possibile attivazione di una apertura di 24 ore su 24 comprensiva dei vari servizi obbligatori per garantire l'operatività. Per quanto riguarda i piloti, i tecnici aeronautici e il Soccorso alpino valdostano, i numeri permettono da subito l'attivazione h24 del servizio di elisoccorso. Per la parte sanitaria la questione è più complessa e nell'immediato i medici turnisti disponibili non riescono a garantire la completa copertura. Sono quindi stati fatti incontri con l'Usl per individuare la più rapida integrazione di nuovi medici abilitati alle attività di elisoccorso e con convenzioni con scuole di specializzazione e nuove assunzioni previste nel breve termine da parte dell'azienda sanitaria si potrebbero avere i necessari numeri entro la primavera 2024».
Il presidente Renzo Testolin ha concluso: «Venendo all’idoneità delle piazzole, la cui parola ultima è in capo agli aspetti aeronautici, sono già 30 quelle utilizzabili senza prescrizioni a cui se ne aggiungono 22 che necessitano minimi adempimenti, come i punti luce e il taglio piante, da parte dei Comuni».