Elisa Giangrasso scatto vincente al Ciocco
Campionati Italiani Xcc al Ciocco di Lucca sabato e domenica scorsi, con un bilancio di 3 medaglie tricolori per i nostri ciclisti e soprattutto l’oro di Elisa Giangrasso nel short track di apertura, giornata che ha visto l’argento di Fabien Borre e il quarto posto, per 1 solo secondo, di Paolo Costa, che si è rifatto domenica nell’xc eliminator, con il bronzo negli Allievi secondo anno alle spalle del sardo campione italiano Enrico Balliana e del piacentino Giacomo Santoni, con sesto Fabien Borre.
Domenica nella stessa categoria non ha avuto fortuna Elisa Giangrasso, quinta in una giornata caldissima nella gara vinta da Nicole Azzetti, la trevigiana che è stata seconda sabato alle spalle proprio dell’aostana, campionessa tricolore in 12’02” nello short track staccata di 14”, con bronzo a 28” per la torinese Sara Bertino: decisivo l’attacco sferrato dalla Giangrasso a metà gara. In questa specialità bella gara anche per Fabien Borre che ha portato l’argento ai Cicli Lucchini, a 21” secondo preceduto dall’oristanese Enrico Balliana oro in 10’00”, con 4 atleti a giocarsi il bronzo e, in volata, a spuntarla Giacomo Santoni a 31” davanti a Paolo Costa dei Lupi a 32. Negli Allievi ma primo anno domenica decimo Christian Faita e 15esimo Pietro Mantasia, sabato 20esimo Mantasia, 26esimo Faita e 32esimo Cesare Fontanelle tutti dei Lupi.
Nelle Esordienti secondo anno domenica scudetto 11esima e 13esima posizione per Matilde Anselmi e Martina Bosonin dell’Orange Bike Team, che sabato si erano classificate nona la Anselmi, 12esima la (Bosonin e 15esima Arlyn Sposito. Nelle 2 gare maschili, domenica quinto posto di Michel Careri dell’Orange, 10esimo nello short track, e 11esimo di Joel Philippot dei Lupi, che nello short track si era piazzato ottavo a 42 secondi da Mattia Acanfora, con 16esimo Raphael Tremblan e 27esimo Alessio Catona.
Per il primo anno degli Esordienti Donne doppio successo per la bresciana Marta Bodini, con domenica per l’Orange decima Anna Lini e 11esima Amélie Cerise, 14esima Siria Valenti dei Lupi, dopo la bella prestazione della Cerise che sabato per soli 6 secondi non è entrata in zona medaglie, come sesta a 23”, poi ancora decima la Lini e 13esima la Valenti. Tra i maschi decimo e 16esimo Federico Bruzzo dei Lupi.
Gran Premio domenica a Arpy
Quinta tappa del Gran Premio Giovanissimi 2024 oggi, sabato 3, dalle 10 ad Arpy di Morgex, organizzata dal Velo Club Courmayeur, con dalle 14 la “Arpy Bike Top Class” riservata a Esordienti e Allievi.
Pista: successo di Maelys Cortese
Gara tipo pista nella serata di giovedì 1 agosto a Sant’Albano Stura di Cuneo con al via i portacolori dell’Orange Bike Team, che grazie a Julien Marchi, Enea Bortolotti Barrel e Maelys Cortese conquistano un posto sul podio. Quest’ultima, nona assoluta, è stata prima nelle G6, quindi secondo nei G4 Julien Marchi e terzo nella gara più lunga - 12 giri, 6 volate - l’esordiente Enea Bortolotti Barrel.
A Osasco tris di successi per l’Orange Team
Buona partecipazione valdostana e risultati di prestigio, domenica, per gli Orange Club alla “Giornata Rosa-Azzurra” di Osasco nel torinese, dov’erano impegnate su strada le categorie Allievi, Esordienti e Giovanissimi e dove hanno vinto Enea Bortolotti Barrel e Julien Marchi.
Nella cittadina a pochi chilometri da Pinerolo, negli Allievi secondo anno su 6 giri Bortolotti Barrel partiva al quinto e concludeva in volata primo dopo 1h07’39” di gara, alla media di 37,333 km/h, con 11esimo Lorenzo Rossi del Courmayeur.
Nelle Esordienti era quinta dopo 42 km Mélanie Bosonin, mentre nei Giovanissimi nei G2 quinto Mathis Marchi, nei G3 seconda Elodie Brunet e quinto Federico Privitelli, nei G4 vittoria dell’orange Julien Marchi (nono Kilian Vittone e 13esimo Joel Voyat), nei G5 decimo Martino Domatti e nei G6 per il Lys seconda Giulia Renzulli e terza Alessia Pellicanò, con sesto Mattia Milanaccio, ottavo Andrea Verduci e 11esimo Alex Voyat.