Elezioni: verso le quattro liste a Saint-Pierre Valsavarenche, spunta il nome di Lina Peano
Avanza il conto alla rovescia per le elezioni comunali che si svolgeranno domenica 15 maggio a Saint-Pierre, Valsavarenche, Arnad e Issime. Le liste devono essere depositate tra venerdì 15 alle 12 di sabato 16 aprile. Quindi le grandi manovre entrano nel vivo.
A Saint-Pierre si va verso le 4 liste. E’ nota da tempo la candidatura a sindaco di Andrea Barmaz, ricercatore e insegnante all’Institut Agricole Régional e presidente di Vival e del Consorzio Produttori e Tutela della Dop Fontina. Ha sciolto la riserva all’inizio di marzo e adesso è al lavoro per costruire una lista civica. Il suo candidato vice sindaco dovrebbe essere Corrado Collomb, dirigente al Comune di Aosta. A una seconda lista sta lavorando Stefano Celi, presidente del Cervim e viticoltore titolare dell’azienda vinicola «La Source». A queste due squadre nelle scorse settimane si è aggiunta la lista legata a Fratelli d’Italia. Il dj e organizzatore di eventi Armando Mascaro sarà il candidato sindaco. Già nella squadra per le regionali del 2020 con il partito di Giorgia Meloni, Armando Mascaro è nato e cresciuto a Saint-Pierre e ora è residente ad Aymavilles. Lavora in Svizzera come operatore socio sanitario alla Maison de la Providence a Bagnes, nel Canton Vallese. Secondo indiscrezioni il suo candidato vice sindaco dovrebbe essere Domenico De Gattis, edicolante a Aymavilles. Ed eccoci alla quarta lista, alla quale stanno lavorando l’ex vice sindaco Ermanno Bonomi (già presidente dell’Ivat e ora alla guida dell’Ascom di Aosta) con le ex consigliere Alessia Favre e Cinzia Joris. Non è ancora noto il candidato sindaco, la lista avrebbe il sostegno di Stella Alpina, Forza Italia e Lega. A quanto pare fuori dai giochi invece Giuseppe Jocallaz, sindaco dal 1995 al 2010 e poi assessore comunale.
Valsavarenche, si decide E’ convocata per la serata di lunedì prossimo, 28 marzo, una nuova riunione per decidere il da farsi sul voto del 15 maggio a Valsavarenche, dove il sindaco uscente Pino Dupont ha annunciato la volontà di non ricandidarsi.
Un primo affollato incontro (una sessantina di partecipanti) si è svolto mercoledì scorso, 23 marzo, in Municipio. A rompere gli indugi durante la serata è stato Andrea Benedetti (gestore del Rifugio Federico Chabod e delegato del Gruppo Rifugi Alpini in seno all’Adava), che si è dichiarato disponibile a ricoprire la carica di vice sindaco, con sindaco Stefano Cerise (foto) ispettore del corpo di sorveglianza del Parco del Gran Paradiso. Altri nomi ipotizzati per la lista: Davide Mazzali, l’ex presidente della Pro Loco Silvia Blanc e Josianne Degioz. Nel corso della stessa riunione si è fatto avanti anche il vice sindaco uscente Luca Solferino, proponendosi a sua volta alla carica di sindaco. Sarebbero disponibili a candidarsi come consiglieri anche Claudio Vicari, Livio Bich, Miriam Ferrando e Stefano Chabod presidente della Pro Loco di Villeneuve. Come è facile immaginare, non è stato trovato un accordo.
Nei giorni successivi si è cercato di coinvolgere l’ex sindaca Lina Peano, che potrebbe fare da mediatrice in questa fase delicata per raggiungere l’obiettivo della lista unica. Altrimenti si prospetta (di nuovo) lo scenario degli schieramenti contrapposti che a lungo ha caratterizzato la competizione elettorale nel cuore del Gran Paradiso.