Elezioni comunali a Valtournenche Le liste dovranno essere depositate entro la mattina di sabato 22 aprile
Dovranno essere depositate tra le 8 di venerdì 21 aprile e le 12 di sabato 22 aprile le liste dei candidati alle elezioni comunali di Valtournenche che si terranno domenica 21 maggio dalle 7 alle 23. Dopo la verifica delle candidature, la Commissione procederà al sorteggio per l’assegnazione del numero progressivo da attribuire ai candidati e alle liste, trasmesse poi al sindaco Jean-Antoine Maquignaz - che ha già comunicato che non si ricandiderà - per la stampa del manifesto dei candidati e al presidente della Regione Renzo Testolin per la predisposizione delle schede di voto.
Le operazioni di scrutinio inizieranno alle 8 di lunedì 22 maggio. In caso di parità di voti, l’eventuale turno di ballottaggio è previsto per domenica 4 giugno.
E’ già certa la presenza di almeno due liste. La prima sarà guidata dall’assessore uscente Elisa Cicco, che avrà al suo fianco nel ruolo di vicesindaco Massimo Chatrian, già assessore al Turismo e Sport. Pare certo che sia abbastanza nutrita la pattuglia degli uscenti, con gli assessori Luca Vallet e Chantal Vuillermoz e i consiglieri Chantal Pession e Tiziana Daudry. Sugli altri nomi ancora le bocche rimangono cucite.
Una seconda lista avrà come candidato sindaco l’albergatore Luciano Maquignaz con nel ruolo di vice Paolo Madotto. Anche qui sulla composizione della squadra vige ancora il massimo riserbo ma le indiscrezioni non mancano e circolano, tra gli altri, i nomi di Maria Gabriella Maquignaz, di Filippo Maquignaz, del commercialista Gianni Odisio, di Domenico Stefanetti e di Federica Maggi.