Elezioni a Gaby, sabato 14 la presentazione delle liste
Scadranno alle 12 di sabato prossimo, 14 ottobre, i termini per la presentazione delle liste che saranno in campo alle elezioni comunali di Gaby convocate per domenica 12 novembre. La notizia certa è che il sindaco uscente Francesco Valerio si presenterà per un secondo mandato. Al suo fianco ci sarà un candidato vicesindaco di provata esperienza: Pierluigi Ropele, che fu sindaco dal 2010 (quando da vicesindaco sostituì il sindaco in carica Emilio Bastrenta, morto per le conseguenze di una caduta nel cortile di casa) fino al 2013 e poi ancora dal 2013 al 2018. «Presenteremo la nostra lista venerdì, prima di allora preferisco non rivelare altri nomi» dice Francesco Valerio.
Di certo si sa che sarà una compagine profondamente rinnovata rispetto a quella attuale dal momento che - Sindaco a parte - figurerà solo un componente del Consiglio comunale in carica. Alcuni degli altri amministratori uscenti pare abbiano lavorato per creare una seconda lista, la cui partecipazione alle elezioni è però ancora in forse e, anzi, negli ultimi giorni sembra in crescita l’ipotesi della lista unica, anche se fino a sabato 14 tutto può succedere. Di certo anche per Francesco Valerio non è stato semplice completare il suo gruppo. «In particolare è difficile coinvolgere i giovani, tanto che l’età media è di 54 anni» confida.
I residenti di Gaby complessivamente chiamati alle urne saranno 384, di cui 191 donne e 193 uomini, e potranno esprimere la propria preferenza di sindaco, vicesindaco e consiglieri nella sola giornata di domenica 12 novembre dalle 7 alle 23.