Eleonora Marchiando fallisce i suoi 400 ostacoli, ora si spera nella staffetta
Non è andato come si sperava, alla luce soprattutto delle sue ultime prestazioni. Invece lunedì scorso, 21 agosto, a Budapest con il tempo di 56”27 e la 25esima posizione Eleonora Marchiando non ha superato le qualificazioni dei 400hs dei Mondiali: per l’aostana dei Carabinieri un crono di oltre un secondo superiore al personale stagionale di 55”13.
La 25enne aostana scoperta da Eddy Ottoz e ora seguita da Giorgio Ripamonti nella seconda serie della gara dei 400hs per superare il turno, tra le migliori 24, avrebbe dovuto chiudere la sua batteria nelle prime 4 posizioni o sperare di ottenere 1 dei 4 migliori tempi tra le escluse. Niente di questo è purtroppo capitato. Nella sua prova, vincente la giamaicana Janieve Russel (54”53), poi la statunitense Anna Cockrell (54”68), la panamense Gianna Woodruff (55”31), la canadese Savannah Sutherland (55”85), la brasiliana Chayenne Da Silva (56”25) e quindi sesta la Marchiando che ora deve farsi trovare pronta nel caso di chiamata per le batterie della 4x400 di oggi, sabato 26, alle 19.55.
Nel frattempo l’altra azzurra Ayomide Folorunso nella semifinale ha siglato il nuovo record italiano dei 400hs, prima donna sotto il muro dei 54 secondi in 53”89, per poi piazzarsi sesta nella finale di giovedì in 54"19.
I giovani valdostani nei raduni estivi tecnici
Mentre gli azzurri sono impegnati nei Mondiali di Budapest, il futuro dell’atletica leggera valdostana e piemontese, come ogni fine estate, si ritrova con l’appuntamento dei raduni estivi regionali. Malgrado il caldo per Cadetti e Allievi è il momento dei test e dei confronti tra atleti, come anche tra tecnici, con riunioni e nuove metodologie, grazie alla presenza degli allenatori delle nazionali giovanili. Gli ostacolisti ed i velocisti da mercoledì scorso, 23 agosto, e fino a lunedì 28 si trovano a Mondovì di Cuneo: accompagnati dal fiduciario tecnico regionale Cristina Ratto e dall’allenatore Roberto De Marco sono in raduno per la Cogne Matilde Abelli, Nicole Dellio, Elisabetta Berlier e Chiara Graziano e per il Pont Donnas Carlotta Giovanetto.
Quindi da lunedì prossimo, 28 agosto, sino a sabato 2 settembre, sempre a Mondovì, si ritroveranno lanciatori e saltatori con impegnate per la Cogne, seguite dal tecnico di società Mauro Serradura, Kirsten Goyet, Yasmine Lucianò ed Eleonora Zoja e in forza alla Calvesi Hervé Plater supportato dal tecnico del club Antonino Lo Nano. Infine, da oggi - sabato 26 - a giovedì 31 agosto al Sestriere sono al lavoro marciatori, mezzofondisti e specialisti della corsa in montagna nel collegiale che vede per la Calvesi la presenza di Etienne Chenal, Laurent Cugnach, Leon Martinet e Christian Pivot.