Efficientamento energetico, interventi al centro visitatori “Benvenuto gipeto” del Parco del Gran Paradiso
Prende corpo il progetto di efficientamento del centro visitatori “Benvenuto gipeto” del Parco del Gran Paradiso a Rhêmes-Notre-Dame. Gli interventi programmati fanno riferimento al bando “Parchi per il clima” del Ministero della Transizione ecologica, che ha stanziato 493.350 euro, ai quali si aggiungono 42.900 euro messi a disposizione dal Comune.
L’obiettivo è ridurre la dispersione energetica e i costi di uno stabile che non può essere dotato di cappotti isolanti interni o esterni. La struttura è stata recentemente dotata di una caldaia a bassa condensazione mentre l’anno scorso si era provveduto al rifacimento dell’entrata del centro visitatori.
Il cantiere aprirà in estate e si partirà con l’isolamento termico del tetto e la sostituzione dei serramenti. L’attuale illuminazione sarà sostituita con corpi a led ad alta efficienza (alimentati da pannelli fotovoltaici) sia internamente che esternamente, dotati di un sistema automatico di rilevamento di movimento.
Tra le novità in cantiere che riguardano sempre il Parco del Gran Paradiso e il Comune di Rhêmes-Notre-Dame vi è la sistemazione del sentiero che raggiunge il vallone dell’Entrelor e il Rifugio delle Marmotte gestito dai volontari dell’Operazione Mato Grosso, che si vuole rendere accessibile alle persone affette da disabilità motoria utilizzando le ‘joelette’, carrozzina fuoristrada monoruota, che permette a qualsiasi persona con disabilità di fare escursioni con l'aiuto di almeno due altre persone.