Edy Gontier in trionfo con Malice e Baronne Bosquet anche per Merlo dei Frères Quendoz
Bosquet di prima e di seconda categoria allo stesso allevatore e finale di terza tra 2 compagne di stalla. Il copione della battaglia di domenica scorsa, 14 aprile, a Jovençan è stato identico a quello di 7 giorni prima a Saint-Marcel. Con attori diversi, però. Se infatti nella terza eliminatoria avevano esultato Gildo Bonin (2 volte) e la società La Borettaz, nella quarta a cogliere il doppio successo nel primo e nel secondo peso è stato Edy Gontier con le sue “punte di diamante” Malice e Baronne mentre nel terzo sono arrivati fino in fondo al concorso 2 capi dei Frères Quendoz: Merlo e Manda.
In una calda giornata di sole quasi estivo, a Jovençan sono state portate in campo 88 bovine. Di queste, 26 si sono sfidate tra i “pesi massimi”, con successo finale per Malice di Edy Gontier, l’anno scorso terza alla Regionale dopo il secondo posto di Aymavilles mentre nel 2022 era stata reina a Challand-Saint-Victor. A Jovençan in finale Malice ha avuto la meglio su Orsière di Joël Montrosset, che sarà al debutto alla Croix-Noire, mentre in semifinale aveva battuto la più esperta Caprice, sempre di Joël Montrosset, alla quarta qualificazione. Si è concluso in semifinale pure il concorso di Ibis della società La Coccinelle, già terza al confronto interregionale del 2020. Nulla da fare per la regina del peso, Sirena dei Frères Clos, di 735 chilogrammi.
In seconda categoria - 24 le contendenti - l’ha spuntata la forte Baronne, seconda alla Regionale 2022 (quando fu sconfitta solo da Farchetta di Lorenzo Rosset) e regina a Aymavilles lo scorso anno. Nella battaglia per il bosquet Baronne ha avuto la meglio su Belva di Maurilio Gérard, terza nel 2023 a Aymavilles. Saranno entrambe debuttanti alla finale regionale le terze classificate: Marseille dei Frères Clos e Danger di Didier e Fabrizio Chaberge.
Alla quarta eliminatoria, è anche arrivato il primo bosquet per una reina di casa. E’ toccato, in terza categoria (tra 38 partecipanti) a Merlo dei Frères Quendoz che in finale non ha nemmeno combattuto visto che all’ultimo atto del concorso è arrivata una sua compagna di stalla: Manda, alla prima qualificazione. Merlo conquista così il suo primo titolo, mentre lo scorso anno si era fermata al secondo posto a Etroubles. Un successo giustificato dalla bella vittoria in semifinale contro la temibile Scottish de La Borettaz, semifinalista lo scorso anno alla Croix-Noire. Sarà invece al debutto alla Regionale l’altra terza classificata: Tonnère dei Frères Clos.
Domani, domenica 21 aprile, il quinto combat primaverile sarà a Gignod. Poi toccherà alla battaglia di giovedì prossimo, 25 aprile, a Challand-Saint-Victor.