Edilizia, aumento del costo dei materiali Via libera alla deroga all’elenco prezzi

Pubblicato:
Aggiornato:

Le ormai note difficoltà nel reperire alcuni materiali da costruzione e il conseguente aumento dei loro prezzi sembrano non avere tregua, arrivando addirittura a compromettere la partecipazione di alcune imprese valdostane alle gare di appalto indette dalla Regione Valle d'Aosta. Criticità che sono arrivate alla Giunta: con una delibera - martedì scorso, 2 novembre - ha stabilito che per i progetti di lavori pubblici in corso di elaborazione, in particolare per alcune voci di opere, i progettisti dovranno espletare un’attività di rilevazione dei prezzi di mercato dei materiali e di redazione di analisi prezzi per renderle maggiormente coerenti con l'attuale situazione di mercato, anche discostandosi da quelle presenti nell'elenco prezzi della Regione. La deroga rimarrà valida fino alla prossima approvazione del prezziario regionale per i lavori pubblici, la cui ultima revisione era avvenuta dopo parecchi anni nel giugno scorso.

«Il provvedimento è atteso dalle imprese che operano nel settore delle opere pubbliche che a causa degli aumenti esorbitanti dei prezzi dei materiali troverebbero grandi difficoltà a partecipare alle gare d'appalto» afferma Carlo Marzi, assessore regionale alle Opere pubbliche. «Grazie a questa deliberazione - aggiunge - sarà quindi possibile, nella predisposizione dei progetti esecutivi, utilizzare voci di opere maggiormente coerenti con l'attuale situazione di mercato, in attesa di un aggiornamento generale dell'elenco che necessita di un’attività di approfondimento e di confronto, che intendiamo concludere nel corso del prossimo anno».

Esprime soddisfazione il presidente della Sezione Edile Laurent Visini dopo il via libera alla delibera con la quale martedì scorso, 2 novembre, l’Esecutivo ha approvato le indicazioni operative volte ai progettisti di lavori pubblici nell’ambito dell’operatività dell’Elenco Prezzi della Regione.

«E’ una risposta a una situazione che il mondo delle imprese deve sostenere. - commenta Laurent Visini - Il lavoro svolto insieme alle altre associazioni di categoria ha permesso di presentare alla Regione un fronte unito del mondo imprenditoriale valdostano: il risultato è stato l’accoglimento di una proposta alla quale abbiamo lavorato e che permetterà al nostro settore di tirare un sospiro di sollievo. A livello nazionale restiamo in attesa del decreto “Caro Materiali” promesso dal governo, in ambito locale continueremo a lavorare di concerto con la Regione per una revisione completa dell’Elenco Prezzi, da effettuarsi nel corso del 2022, nella speranza che nel frattempo cessino le continue oscillazioni dei prezzi delle materie prime».

Per far fronte alle difficoltà di approvvigionamento di alcuni materiali e dell’aumento dei prezzi negli scorsi mesi la Sezione Edile di Confindustria Valle d’Aosta, di concerto con l’Amministrazione regionale, ha individuato le categorie dell’Elenco Prezzi maggiormente soggette a variazioni. Con la delibera approvata dalla Giunta, di fatto, è consentito ai progettisti di conformare i progetti in corso di elaborazione alla reale situazione di mercato, con la possibilità di derogare dall’utilizzo di alcune voci attraverso attività di rilevazione del mercato dei materiali e di analisi dei prezzi.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930