Edileco Grand Prix: l’edizione 2024 è dell’Atletica Sandro Calvesi, premiati i protagonisti
Sabato di premiazioni quello scorso ad Aosta nella sala conferenze della Bcc per l’Edileco Grand Prix, il circuito riservato ai giovani, dagli Esordienti ai Cadetti, ospiti nei loro appuntamenti del campo Crestella di Donnas. Prima i saluti della presidente dalla Fidal valdostana Liana Calvesi, del presidente del CONI Jean Dondeynaz, del consigliere regionale Claudio Restano, dell’assessore aostano allo Sport Alina Sapinet e di Sara Faraci dell’Edileco sponsor ufficiale del Grand Prix 2024 assieme ad Ideart. Poi spazio alle premiazioni, riservate a coloro che hanno partecipato ad almeno 3 gare del Grand Prix.
Nei più grandi, i Cadetti, hanno vinto Carlotta Giovanetto del Pont Donnas (seconda Francesca Ticchio, terza Mia Zabaite, quarta Carola Rosazza Buro e quinta Magali Cuneaz) e il compagno Emilien Ronc, che ha preceduto Giacomo Sucquet, il terzo Armin Blanc, il quarto Joel Pitet e il quinto Filippo Lingeri.
Nei Ragazzi primi posti per Mya Canalini e Ares Solovyov entrambi della Calvesi, quindi secondi Ilaria Testolin e Andrea Fiocchini, terzi Eleonora Dellio e Alessandro Bois, quarti Greta Giachino e Lorenzo Vairos, quinti Annie China Bino e Mathias Angster.
Per la categoria Esordienti 10 anni il primo posto è di Giorgia Cuaz della Cogne e di Davide Ventrice della Calvesi, in seconda posizione Elsa Van Houten ed Emile Desaymonet, in terza Sara Schiavoni e Luca Sandi, in quarta Afina Solovyova e Thibaud Mosso e in quinta Martina Congedo e Paolo Bosonin. Sempre per gli Esordienti, ma 8 anni, successo nel circuito per Iris Van Houten del Pont Donnas e Bernard Jaccod della Calvesi, secondo posto per Alice Jacquemin e Leonardo Petacchi, terzo per Emilie Fontan Tessaur e Pietro Madeddu, quarto per Laetitia Desaymonet e Noah Mongiovetto, quinto per Mathilda Vaser e Kilian Barini.
Infine, nei più piccoli, gli Esordienti 5, affermazioni finali per Gigliola Serra della Cogne e Filippo Orlandi della Calvesi, seguiti dai secondi Mariel Bergamini e Davide Donato, quindi terzi Céline Dunoyer e Mathieu Cuaz, quarti Magatte Lidia Diouf e Maxime Quey, quinti Flavia Pizzato e Giovanni Cremaschi.
Il Grand Prix 2024 per le società nei Ragazzi e Cadetti ha registrato la doppia vittoria dell’Atletica Sandro Calvesi, precedendo al femminile Pont Donnas e Saint-Christophe e al maschile Cogne e Pont-Saint- Martin. Conferma per la società aostana anche negli Esordienti: secondo il Pont Donnas e terza la Cogne.