«Economia circolare: il futuro parte da qui»

Pubblicato:
Aggiornato:

The First Thursday, dopo il primo incontro di giovedì 13 aprile sul tema della sostenibilità, torna giovedì prossimo, 18 maggio, con il secondo appuntamento del nuovo ciclo di eventi, questa volta per parlare di «Economia circolare: il futuro parte da qui». Esperti nazionali ed internazionali porteranno alla Cittadella dei Giovani la loro testimonianza su un tema quanto mai attuale che riguarda pure i giovani, protagonisti anch’essi della giornata.

Il mattino (inizio alle 10.30) sarà dedicato al «Day Book», la proposta di libri a tema che rappresenta la novità di questa seconda edizione, con l’incontro con Roberto Cavallo che presenterà il suo «Le parole della Transizione Ecologica. Un lessico per l’economia circolare» (Edizioni Ambiente). Oltre all’autore interverranno l’influencer Alice Pomiato, Marco Cappio Borlino e Sara Favre di Arpa VdA, Enrica Ellena di Enval Srl, Ivana Ristovska e Francesco Bruno di Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale

Nel pomeriggio dalle 16.45 l’apertura di Stefania Pinna, ricercatrice di Green Leaf Università della Valle d’Aosta, che presenterà il nuovo corso «The Environmental Nexus and Sustainability», dedicato a rilevare le molteplici dimensioni dei problemi ambientali esaminando le connessioni scientifiche, tecnologiche, politiche, economiche, etiche e educative di tali problemi.

Prima della seconda parte degli interventi i «Visioners» - i giovani di Cittadella Visions - lanceranno le proprie riflessioni sulla sostenibilità ambientale per stimolare il dibattito proponendo il punto di vista delle nuove generazioni.

Sarà poi la volta dello «Sport come mezzo di comunicazione per la sostenibilità», con Alessandra Nicoletti fondatrice del Tor des Géants, Rocco Schiavone Chief Marketing Officer di VdA Trailers, Flavio Coffano Head of Communication di VdA Trailers, e Roberto Cavallo ceo di Erica Società Cooperativa. Infine, si parlerà dell’economia circolare nel settore fashion con «Il caso Vibram», attraverso le parole di Marco Guazzoni (direttore della Sostenibilità Vibram), e dell’economia circolare e il ciclo virtuoso nei servizi ecologici con Matteo Millevolte, direttore tecnico Enval Srl.

Al termine dei lavori il consueto aperitivo a cura dell’Unione Regionale Cuochi VdA.

Per partecipare agli eventi è consigliabile la prenotazione, che può essere effettuata - per il Day Book - al link https://forms.gle/2bKC6kfazKNWwbKA7 e per l’appuntamento del pomeriggio a https://forms.gle/Azt83Sdr2mtmWJSL9.

L’appuntamento pomeridiano di «The First Thursday» verrà trasmesso in diretta streaming su Aostasera.it e sui canali social di Cittadella dei Giovani.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930