Economia circolare ed energie rinnovabili tra i temi della Notte europea dei Ricercatori
Un laboratorio aperto di inclusione e partecipazione pubblica in 5 diversi Paesi europei, con l'obiettivo di coinvolgere i cittadini nelle sfide sociali più rilevanti, secondo prospettive di innovazione come lo sviluppo dei principi dell'economia circolare, la valorizzazione delle energie rinnovabili e la promozione del patrimonio culturale: è la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori in programma venerdì 30 settembre, dalle 15 alle 23, nella cascina di Montfleury, in viale Piccolo San Bernardo, ad Aosta.
L'evento valdostano - organizzato dai ricercatori del progetto Typicalp - è inserito nel programma della Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori U*Night.
Un programma ricco
Verranno proposte visite guidate, attività didattiche e laboratori gratuiti sui temi dell'edizione 2022: economia circolare, energie rinnovabili e patrimonio culturale, cambiamenti climatici, agricoltura sostenibile e biodiversità, smart farming (termine che significa “gestione agricola intelligente”), alimentazione e salute e innovazione tecnologica. Inoltre si andrà alla scoperta dello spazio cosmico con l'osservazione del cielo nelle ore serali.
Da non perdere gli eventi dedicati ai sapori della tradizione valdostana grazie a showcooking, aperitivi e assaggi gourmet e degustazioni guidate dei prodotti agroalimentari del territorio.
La scienza è protagonista
Non mancherà, infine, uno spazio dedicato agli incontri B2B tra startup, corporate ed enti di ricerca: l'obiettivo è creare occasioni di incontro tra ricercatori, giovani studenti, micro, piccole, medie imprese e grande pubblico «Al fine di diffondere la cultura scientifica, la conoscenza delle professioni della ricerca e l'innovazione a supporto dell'impresa in un contesto stimolante, attraverso eventi di condivisione che possano sensibilizzare sull'importanza della ricerca scientifica per il miglioramento della società».
L'accesso è libero ad eccezione di alcuni appuntamenti per i quali sarà richiesta la prenotazione online.