«Ecofollia green della Giunta Nuti»
È stato presentato giovedì scorso, 7 settembre, nella seconda Commissione consiliare del Comune di Aosta, il progetto di pedonalizzazione di Piazza della Repubblica. In una nota, la Lega Vallée d’Aoste commenta: «Consci del fatto che il peggior Sindaco di Aosta verrà presto cacciato dai cittadini, la sua Giunta sta affrettando i tempi per cercare di portare avanti i suoi provvedimenti ideologici che vanno contro tutti i possessori di automobili». E aggiunge: «Un progetto che andrà a modificare pesantemente la viabilità della zona modificando il senso di marcia sia di via Monte Vodice che di via Monte Pasubio e che farà diventare Ztl via Monte Solarolo, anche se la scelta è ancora sub iudice per un vaglio di legittimità relativo alla delibera». Sempre secondo la Lega Vallée d’Aoste «Un progetto che, per la sua completa realizzazione, priverà la città di Aosta di un altro centinaio di parcheggi, come se non fossero già bastati i posti auto eliminati per fare spazio all’inutile pista ciclabile. L’obiettivo ormai è chiaro: in nome dell’ecofollia green la Giunta Nuti vuole abolire definitivamente le auto dalla città di Aosta. Ma questo livore vendicativo contro i cittadini gli costerà caro perché è evidente a tutti che Aosta merita di più!».
Il progetto di fattibilità tecnico-economica, ad oggi, è solo sulla carta. E la pedonalizzazione, almeno in una fase iniziale, coinvolgerà solo una parte della piazza. I costi stimati per l'opera è di circa 3,7 milioni. Il progetto ruota attorno alla Nuova Università la cui apertura è imminente. Da progetto, gli interventi sono 8. Il più consistente è la pedonalizzazione, inizialmente parziale, di piazza della Repubblica. Solo una parte, a est, su viale Partigiani, resterà parcheggio. Almeno in questa prima fase. Si potrà entrare in auto, come oggi, fino a circa metà della piazza per accedere al parcheggio e uscire nuovamente su viale Partigiani. L’altra metà sarà pedonalizzata. Anche perché via Monte Solarolo diventerà una Ztl. La fermata dell’autobus, attualmente lungo il lato ovest della sede dell’Assessorato del Lavoro, verrà spostata più avanti, all’ingresso del Jardin dell’Autonomie della Nuova Università - praticamente di fronte all’Agenzia delle Entrate - perché via Monte Vodice vedrà un’inversione di senso di marcia. Sarà quindi percorribile - ma solo quando sarà costruita la rotatoria tra via Elter, corso Battaglione Aosta e via Lys - da sud a nord, e cioé in direzione di corso Saint-Martin-de-Corléans. In mezzo alla piazza, dei bike box divideranno la zona pedonale dal parcheggio. Nel parcheggio a nord della zona universitaria, una rampa porterà a una autorimessa interrata - già predisposta -, ad uso del personale che lavora nell’Ateneo.
Più complesso l’intervento in via Monte Pasubio. Qui, un tratto sarà a senso unico e uno a senso doppio sul lato est. Questo consentirà l’accesso al parcheggio comunale per chi sale da via Monte Vodice. Questo doppio senso permetterà di raggiungere il parcheggio per l’utenza che proviene da sud. Chi proviene da nord accederà da via Monte Solarolo.
L’incognita restano i tempi: «È un embrione progettuale. - ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Corrado Cometto - Sicuramente non si riuscirà ad attuare in questa consiliatura. Il progetto sfiora i 4 milioni di euro. Servirà una gara con la revisione del Progetto di fattibilità tecnico-economica, la realizzazione del progetto esecutivo e quella dei lavori».