Ecco l’app Tabui per migliorare la qualità della raccolta dei rifiuti
«In Valle amiamo fare le cose per bene…anche quando separiamo i rifiuti!» è lo slogan scelto per la nuova campagna di comunicazione promossa dalla Regione e da EnVal (Environnement en Vallée, la società che si era aggiudicata la gara - dal 2020 e per i successivi 17 anni - per la gestione integrata dei rifiuti urbani e che ha preso il posto di Valeco nella conduzione del centro regionale di Brissogne) che ha come obiettivo principale migliorare la qualità delle raccolte differenziate. L’iniziativa è stata presentata nella mattinata di mercoledì scorso, 27 aprile, durante una conferenza stampa. Per il Presidente della Regione e Assessore ad interim all’Ambiente, Erik Lavevaz, «E’ particolarmente importante, nel settore dei rifiuti, continuare a investire nella comunicazione, utilizzando tutti i media disponibili, fornendo informazioni e ausili chiari e comprensibili, come l’app Tabui, utili per incentivare l’adozione di stili di vita consapevoli e virtuosi. Comportamenti volti a produrre meno rifiuti e a favorire una corretta differenziazione consentono di conseguire importanti traguardi in termini di riduzione dello spreco di materia prima e di riduzione dell’emissione di gas climalteranti, necessari per preservare l’ambiente per le generazioni future».
Secondo l’assessore al Turismo, Jean-Pierre Guichardaz, «la nuova app Tabui rappresenta un’importante opportunità di promozione per la Valle d’Aosta; oltre a veicolare l’offerta turistica della regione, raccoglie tutte le informazioni necessarie per garantire ai turisti la corretta differenziazione dei rifiuti, in una località dove turismo e ambiente sono fortemente legati. Il target della campagna informativa saranno cittadini e turisti, che verranno informati anche sulle novità previste dal nuovo piano regionale per la gestione dei rifiuti e dalla normativa nazionale, ma che in generale si focalizzerà sulla qualità di tutte le raccolte differenziate, fornendo ai cittadini e ai frequentatori della Regione gli strumenti per capire come differenziare al meglio tutti gli scarti domestici».
La grande novità è rappresentata dalla promozione di alcuni strumenti digitali, primo fra tutti l’APP Tabui che in Valle d’Aosta inaugura la sezione Tabui Green, che metterà a disposizione informazioni per capire come differenziare correttamente i materiali, indirizzi e orari di apertura degli ecocentri. Altri strumenti di comunicazione per la campagna saranno la pagina Facebook e il sito di EnVal, dove verranno diffusi approfondimenti su come e dove conferire i vari materiali differenziabili, oltre che una serie di strumenti (pieghevoli, leaflet, manifesti) che i SubATO possono utilizzare per le campagne territoriali sulla qualità delle raccolte. Per quanto riguarda invece gli strumenti tradizionali, a partire da maggio partirà in tutta la regione una campagna di affissione e promozione, che sarà rilanciata anche dai canali social e dalle principali testate finalizzata a promuovere l’utilizzo degli strumenti. Nei mesi estivi seguiranno poi alcune campagne con focus specifici su alcuni materiali oggetto di raccolta differenziata realizzate per promuovere il corretto conferimento degli imballaggi di plastica, metalli e lattine; con il Consorzio COMIECO per carta e cartone e dei cartoni per bevande tipo Tetra Pak; per il corretto conferimento degli imballaggi in bioplastica in collaborazione con il Consorzio Biorepack. Infine, in autunno, l’attenzione si focalizzerà sul corretto conferimento dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed elettroniche), grazie al co-finanziamento da parte del Centro di Coordinamento RAEE. Infine, a margine della campagna di qualità, dopo le visite riservate ai ragazzi delle scuole valdostane, l’impianto di EnVal a Brissogne sarà aperto a tutti i cittadini per delle visite guidate in programma sabato 21 maggio e sabato 28 maggio. Si potrà vedere da vicino come vengono trattati i materiali conferiti nelle raccolte differenziata e dell’indifferenziato e comprendere in prima persona l’importanza del corretto conferimento domestico, punto di partenza necessario per avviare a riciclo i materiali. Per partecipare basterà collegarsi al sito www.envalaosta.it e compilare il form di prenotazione della visita, con la scelta di giorno e orario desiderato.
«EnVal considera prioritario l’impegno di migliorare la qualità delle raccolte differenziate sul territorio; per questo ha deciso di investire il proprio budget di comunicazione del 2022 su questo tema - dichiara Paolo Turbiglio, presidente di EnVal -. Una migliore raccolta differenziata significa più riciclo e più economia circolare, obiettivi per cui l’impianto di Brissogne è nato. Il nostro impegno sarà dunque a supporto della Regione Valle d’Aosta e degli enti territoriali per comunicare con cittadini e turisti l’importanza di fare bene il gesto quotidiano di separare i rifiuti e dove trovare le informazioni corrette su dove mettere i vari oggetti che non ci servono più».