Eccellenza, controsorpasso Aygreville Domenica la trasferta di Verbania
Aygreville e Francois Dayné grandi protagonisti della quinta giornata di ritorno di Eccellenza, quella in cui il PontDonnaz HôneArnad ha invece interrotto sulle rive del lago Maggiore la sua lunga serie positiva.
L’Aygreville - con 9 punti in una settimana - ha capitalizzato al massimo la rimonta ed è ora salita autorevolmente a braccetto con il Città di Baveno al terzo posto a 9 punti dal Le Grange Trino di Roberto Cretaz e a 8 dallo Stresa, superando di 1 punto la Biellese e di 2 i “cugini” del PontDonnaz HôneArnad, comunque sesti in graduatoria nonostante la settima sconfitta stagionale.
Domenica scorsa, 4 febbraio, a Gressan le Aquile del presidente Silvano Zoppo hanno messo sotto - e con autorità - la tradizionale bestia nera Borgovercelli, che aveva fermato i valdostani lo scorso anno in terra vercellese nel cammino dei playoff. Dopo una autorete di Damiano Furfori che aveva propiziato il vantaggio ospite Matteo Baldi e Luca Pramotton hanno ribaltato il risultato prima del riposo: poi, nella ripresa, è stato proprio Damiano Furfori a farsi perdonare con una bella realizzazione che ha chiuso la gara sul 3-1.
Francois Dayné è stato ancora una volta decisivo delle sorti della capolista Le Grange Trino, che ha superato 2-0 il Pavarolo con la 14esima rete di una stagione da incorniciare per il giovane valdostano ex Vallée d’Aoste e Charvensod: nel girone A di Eccellenza solo Kledj Haedo del Baveno ha fatto meglio con 17 gol.
Immeritata e condita da tanta sfortuna è stata invece la sconfitta del PontDonnaz HôneArnad a Stresa, con dominio territoriale nel primo tempo degli uomini di Lucio Brando, rete maturata su un calcio di rigore contestato assegnato ai lacustri dopo un contatto tra Filippo Scala e Piaia a 8 minuti dalla fine. La beffa è poi arrivata a 2 minuti dal termine quando Hamza Kerroumi ha colpito un palo con un gran tiro da fuori: insomma, è stata una partita che a detta di tutti anche se chiusa in parità avrebbe alimentato rimorsi tra le fila dei valdostani, che sono tornati a casa addirittura senza nemmeno un punto. In casa PontDonnaz HôneArnad è stato squalificato sino al 9 marzo il direttore generale Ettore Menicucci, che a Stresa ha palesato in modo troppo ruvido (e dalla tribuna) il suo disaccordo con molte decisioni prese dall’arbitro D’Ambrosio di Collegno.
Domani, domenica 11 febbraio, alle 14.30 alla H Arena di Hône arriva la Pro Settimo (arbitro Bongiorno di Collegno), retrocessa lo scorso anno della D e quintultima in classifica, mentre l’Aygreville vuole proseguire la serie positiva al Carlo Pedroli di Verbania (arbitro Mancuso di Ivrea) contro una squadra lontana 9 punti dagli uomini di Alberto Rizzo.