E’ visitabile ancora oggi, sabato 6 gennaio, il bel presepe di Carlo Franzoi a Champorcher
Si può visitare fino a oggi, sabato 6 gennaio, il bellissimo presepe del villaggio di Perruchon, a Champorcher, a 700 metri di distanza dal piazzale della telecabina di Dondena, che ha suscitato molta ammirazione durante queste festività natalizie.
A curare l’opera, dal 2013, è Carlo Franzoi, 74 anni, che da Cossato, in provincia di Biella, ha scelto il villaggio valdostano per la sua residenza montana e, da qualche anno, anche per le sue sculture.
I personaggi guidano verso la capanna della Natività, circondati da oggetti indicati dal nome in italiano e nel patois di Champorcher, grazie al contributo di Miranda Glarey, autrice di un “Dictionnaire du patois. La “maestra Miranda” è presente, con la sua voce e i suoi scritti, in 2 video emozionali, che con immagini e suoni descrivono il forno e i personaggi scolpiti, che sono ispirati a persone reali.
A realizzare i video è stato Paolo Speranza, psicologo tecnologo di Torino, che lavora a Milano e da 3 anni ha scelto Perruchon per la sua casa vacanze. Per accedere ai video durante la visita al presepe, sono stati apposti 2 quadratini QRcode, da inquadrare con la fotocamera del cellulare per accedere ai video su YouTube. Uno si trova sopra il forno e l’altro lungo il percorso di visita.