E’ pronto il nuovo volume delle Edizioni Pedrini dedicato al Carnevale: “Abbà e Badie”
Il Covid non ferma le Edizioni Pedrini, che proprio nel 2021 compiono settant’anni di attività e, malgrado la pandemia, hanno deciso di non sospendere la pubblicazione di libri e collane.
Il primo appuntamento è il “firma copia” dell'eporediese Marianna Giglio Tos, che presenterà il libro sul Carnevale storico di Ivrea intitolato “Abbà e Badie” sabato 6 febbraio prossimo dalle 11 alle 12 alla libreria Mondadori di Ivrea e nel pomeriggio dalle 16.30 alle 18 alla libreria Garda di via Palestro, sempre a Ivrea.
Il volume fa parte della collana editoriale “Una volta anticamente” che raccoglie da cinque anni i titoli sul Carnevale di Ivrea: “Cavalli e arance”, “I piatti del Popolo”, “Bandiere e Alfieri” e le guide sullo Storico. Vi è proposta una ricerca, con immagini sia d'antan che recentissime, sui personaggi che hanno vestito i panni di una delle figure più importanti del Carnevale: l'Abbà.
Il libro è corredato da una serie di foto inedite antiche - mentre quelle attuali sono realizzate da Marianna Giglio Tos - con le interviste e le storie legate nel tempo alle figure degli Abbà. La prefazione è curata dal sindaco di Ivrea Stefano Sertoli.
«L’ultima edizione dello Storico Carnevale di Ivrea ha dovuto, dolorosamente ma necessariamente, essere interrotta a causa dell’emergenza sanitaria. - ricorda il sindaco Sertoli - Per la medesima ragione non è stato possibile organizzare quella del 2021. Nell’attuale fase di sospensione, il libro di Marianna Giglio Tos giunge più che mai gradito in quanto permette di ripercorrere la storia degli Abbà e delle antiche Badie e di vivere o rivivere le emozioni della festa attraverso stupende immagini, ricostruzioni documentarie e delicati racconti. Questa pubblicazione, in particolare, vuole essere un omaggio ai piccoli protagonisti dell’edizione 2020 dello Storico Carnevale ed è un tassello imperdibile della collana “Una volta anticamente” che raccoglie molte delle storie di cui si compone lo Storico Carnevale di Ivrea e che vivono nella contemporaneità della nostra Città. Un augurio e un incoraggiamento per il futuro, a non smettere di sognare, perché sognare è vivere».
«Anche quest’anno Marianna Giglio Tos ci regala con le immagini attimi intensi di ciò che ruota attorno alla nostra festa. - aggiunge Piero Gillardi, presidente della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea - In questo volume veniamo condotti attraverso l’esperienza dei piccoli Abbà delle Parrocchie cittadine che sono bambini, ma grandi protagonisti, nei loro splendidi costumi di foggia rinascimentale; le loro alzate anticipano i momenti principali del Carnevale, mentre l’abbruciamento degli scarli il martedì sera ne determina la conclusione».
«Stiamo attraversando un grave momento legato al Covid che ci ha impedito di presentare come ogni anno il libro in sala Santa Marta. - dichiara Ennio Pedrini, direttore di Edizioni Pedrini - Spiace non poter vedere e stringere la mano ai tanti amici del Carnevale di Ivrea che da anni incontriamo proprio alla presentazione del volume ma non abbiamo neppure per un attimo pensato di rimandarne l'uscita. Il volume è davvero molto interessante, con scatti fotografici unici, che imprimono nel tempo le immagini di tante persone che hanno vestito i panni degli Abbà. Abbiamo inoltre voluto realizzare una cartolina che sappiamo andrà a ruba tra i molti collezionisti di oggetti e opere sul Carnevale eporediese, un ricordo del 2021, l'anno in cui lo Storico purtroppo non ci sarà».
Il libro sarà posto in vendita da sabato 6 febbraio nelle librerie di Ivrea, di Torino e della Valle d'Aosta.