E’ pronta la visita virtuale alla storica latteria di Introd
È online da pochi giorni la visita virtuale alla latteria di Introd. Le riprese - iniziate il 19 settembre 2023 - sono state realizzate dal videomaker di Aosta Romuald Desandré. La visita virtuale è disponibile sul sito del Comune (https://iloveintrod.it) o scansionando con lo smartphone il QRcode posto all'entrata della latteria stessa. Una possibilità in più considerando che attualmente la visita «in presenza» alla latteria è legata agli orari di visita del Castello di Introd, in particolare all'ultimo turno. «La nostra è l'unica latteria ottocentesca ancora “viva” ad oggi in Valle d'Aosta. - riferisce Daniel Fusinaz presidente del comitato di gestione - Con ciò non voglio dire che è in attività, operativa. Semplicemente che vive grazie a un comitato di gestione con un direttivo. Vengono svolte regolarmente le assemblee dei soci tanto che nel 2016 abbiamo adeguato il nostro statuto ottocentesco, sempre in vigore, per uniformarlo alle disposizioni del codice civile. Durante l'ultima assemblea abbiamo proposto l'idea della visita virtuale alla latteria, ceduta in comodato d'uso al Comune di Introd ma che rimane di nostra proprietà. Ai visitatori fa piacere approfondire ma soprattutto conoscerne meglio la storia. Da qui l'idea, la proposta e finalmente la realizzazione della visita virtuale allargando così la fruibilità di questo sito. Ci autofinanziamo per cui disponiamo di un bilancio ridotto, risorse che non erano sufficienti. Allora abbiamo chiesto al Comune di Introd un contributo, che ci è stato concesso. Questa iniziativa può essere intesa come un progetto pilota con un possibile coinvolgimento di altri siti del paese. Non dimentichiamo che Introd è Bandiera Arancione del Touring Club».
Anche per il videomaker Romuald Desandré si è trattato di una esperienza particolare. «Sono state utilizzate delle tecnologie all'avanguardia soprattutto per quanto riguarda la parte legata alla scannerizzazione degli ambienti in 3D. Per ogni panorama che si vede all'interno della visita, servono 35-40 foto. E’ stato un lavoro molto stimolante perché mi è stata offerta la possibilità di documentare una struttura storica. Tutto questo diventa un piccolo tassello che rende possibile tramandare la storia e le tradizioni: per me molto stimolante. Non è la classica visita virtuale: ci siamo soffermati su alcuni oggetti che non vengono solo visualizzati visto che è offerta la possibilità di approfondirne la conoscenza e la storia. Sono state inserite delle animazioni video realizzate per l'occasione, proposte dai figuranti dell’associazione L'Atelier des Rêves d'Introd con i lavori che si eseguivano nella latteria, con i costumi dell’epoca, nel 1890 e dintorni. All'inizio della visita per esempio si mostra come si realizzava il burro ai tempi, con tanto di dialoghi e scambi di battute tra la segretaria della latteria e la signora che utilizza la zangola. Persone che si sono prestate per una giornata intera e che ringraziamo ancora una volta per la loro disponibilità» conclude Romuald Desandré.
Fondata nel 1890 da 22 abitanti del villaggio, la «Société de laiterie de Plan Introd» acquistò nel 1908 una parte di un edificio che ospitava anche il forno del villaggio ed il lavatoio, e vi installò la propria sede. La società, la cui organizzazione si ispira al modello introdotto alcuni decenni prima in Valle d’Aosta dal Valais, era caratterizzata dalla mancanza del fruitier, per cui ciascun socio provvedeva, a turno, alla fabbricazione del burro e dei formaggi. La latteria funzionò ininterrottamente fino alla metà degli anni Settanta e conserva ancora oggi tutta l’attrezzatura originale. Ristrutturata nell’ambito del progetto europeo Alcotrà 2007/2013 «traditions actuelles», la latteria ospita dal 2011 il museo delle tecniche tradizionali della lavorazione del latte.