E’ pronta a ripartire l’associazione Grappein Medecin di Cogne
Sarà un momento importante di condivisione e per gettare le basi per le attività dei prossimi mesi l’assemblea dell’associazione Grappein Medecin di Cogne, in programma oggi, sabato 20 aprile, alle 17.45 nella sala consiliare del Comune di Cogne. Il nuovo direttivo, in carica dallo scorso dicembre (oltre a Mauro Caniggia Nicolotti in veste di presidente vi sono Michael Cortese come vicepresidente, Dayna Giuffrè che svolge il ruolo di segretaria e Luca Chamonin tesoriere) e che sarà operativo per il prossimo triennio, dovrà programmare l’attività che si concentrerà soprattutto nei mesi estivi, quando la località del Grand Paradis si riempirà di turisti.
«Abbiamo pensato di aprire l’assemblea a tutti i cittadini, in modo da poterci confrontare in modo costruttivo sul da farsi. - spiega il Presidente - Ognuno potrà portare il proprio contributo e sono ben accette tutte le idee e le proposte. Vogliamo partire dalle cose piccole ma fondamentali per il paese come il ripristino di alcune targhe e pannelli che sono il nostro biglietto da visita per i visitatori. In programma anche conferenze ed eventi culturali e con tutta probabilità la partecipazione alla veillà del paese».
Si valuterà inoltre se procedere con il recupero dell’orologio della Casa del dottor Grappein (o «dell’orologio»), dopo il restauro dei suoi celebri cappelli avvenuto negli anni passati, attualmente esposti al centro espositivo del Parco minerario e della miniera di Cogne.
La cifra che l’associazione avrà a disposizione si aggira sui 30mila euro e occorrerà valutare su cosa concentrarsi in via prioritaria. L’associazione è attiva dal 2015 e annovera tra i soci anche personaggi di spicco come l’ex ministro Luciano Violante (che è anche cittadino onorario di Cogne) e la soprano Katia Ricciarelli. Vi è la volontà di riuscire ad arrivare a numeri importanti aprendosi anche verso l’esterno, per poter contare sul sostegno di molti.
«Siamo partiti in pochi per arrivare ad avere nei primi anni di attività anche un centinaio di iscritti. - prosegue Mauro Caniggia Nicolotti - Poi purtroppo negli anni del Covid la nostra attività è stata rallentata, ora vogliamo ripartire in maniera decisa». L’associazione ha come obiettivo «concorrere all’acquisizione, alla riqualificazione, al restauro, alla conservazione, alla gestione e alla fruizione della casa del dottor César-Emmanuel Grappein (Cogne, 1772-1855), conosciuta anche come “Casa dell’orologio”», ma anche promuovere e valorizzare i beni culturali presenti sul territorio comunale in genere. La «Casa dell’orologio» - nel centro del capoluogo - è un edificio storico particolarmente significativo per la comunità di Cogne. Acquisita dalla famiglia Grappein nel 1766, tra il XVIII e XIX secolo è stata dimora del noto Médecin Grappein, personaggio che segnò il destino e la storia del suo paese.