E’ nel vivo la Sagra del Cavolo Verza A Montalto due giorni di grande festa

E’ nel vivo la Sagra del Cavolo Verza A Montalto due giorni di grande festa
Pubblicato:
Aggiornato:

Entra nel vivo il tradizionale appuntamento dell’autunno canavesano, la Sagra del Cavolo Verza di Montalto Dora, giunta alla sua 26esima edizione, con il patrocinio della Città Metropolitana di Torino, l’ormai rinomata vetrina delle eccellenze del territorio le cui iniziative hanno preso il via mercoledì scorso, 23 novembre. «Siamo convinti di aver proposto anche quest’anno un evento di portata territoriale e non solo una manifestazione locale. - rimarca il sindaco Renzo Galletto - Gli ingredienti che ci inducono a pensarlo sono evidenti: spettacolarità degli ambienti naturali, enogastronomia d’eccellenza, ingegno artigianale e valorizzazione della cultura del cavallo, il tutto il linea con le nostre più sentite tradizioni storiche, la musica, il folklore, le delizie culinarie».

Nella giornata di oggi, sabato 26 novembre, è in programma l’apertura straordinaria del castello di Montalto Dora, dalle 9.30 alle 17, con visite guidate gratuite e senza prenotazione. Nel piazzale antistante la chiesa, alle 14.30 inizia l’esposizione-concorso delle produzioni locali di cavolo verza. La premiazione è prevista alle 16, dopo la valutazione da parte della giuria. A partire dalle 19, via Mazzini si anima con “La magica via della lanterne”, che propone musica, cibo e folclore, per un tuffo nella tradizione del Canavese del XX secolo.

Domani, domenica 27 novembre, la Grande Fiera della Domenica a partire dalle 7.45 si svolgerà nel centro storico e nell’area di fronte all’anfiteatro Burbatti con i prodotti agroalimentari. “Le vie del gusto” proporranno le specialità enogastronomiche piemontesi e valdostane, mentre musiche e folklore allieteranno la giornata in paese. Per gli amanti dei cavalli si terrà la terza edizione del Palio dei Comuni, con la prima manche alle 10.30 e la seconda alle 13.30. La spettacolare gara equestre vedrà confrontarsi 16 Comuni canavesani, abbinati con la formula del sorteggio e impegnati in una sfida tra attacchi con 2 manche a tempo, su carrozze sportive trascinate da pariglie di cavalli.

Nel fine settimana si può cenare (sabato 26) o pranzare (domenica 27) nel Ristorante Centrale della Sagra, a cura dell’associazione sportiva Pallavolo Montalto, nell’anfiteatro Burbatti. Sarà l’occasione per gustare gli agnolotti al Cavolo Verza, la polenta della festa e altri piatti della tradizione contadina. Dietro la chiesa parrocchiale l’associazione dei coltivatori del Cavolo Verza proporrà specialità a base di cavolo, solo per asporto. Il Ristoro dell’Oratorio sarà aperto sia per la cena di sabato che per il pranzo domenicale e offrirà le specialità tradizionali piemontesi e altre gustose novità. Lo Street Food di alta qualità sarà invece curato dai Ristoranti della Tradizione Canavesana. Saranno presenti in Fiera le Pro Loco del territorio con i loro prodotti tipici. Interessante il programma delle passeggiate naturalistiche: oggi, sabato, è prevista l’escursione “Alla ricerca del Lago Coniglio e Terre Ballerine” adatta per famiglie con bambini, della durata di tre ore. È invece consigliata per gli adulti “L’antica via del Castello”, una passeggiata di due ore e mezza con salite di lieve difficoltà. Domenica, alle 9, si potrà percorrere l’Anello del Montesino, con la salita ai “3 bui”. L’escursione dura tre ore ed è adatta a persone esperte e allenate. Alle 10 inizierà invece l’escursione “Strada delle vigne e Lago Pistono”, della durata di due ore, adatta per famiglie con bambini. Alle 14 è in programma l’itinerario “Lago Nero tra miti e leggende e salita al Monte del Maggio” della durata di tre ore con salite di lieve difficoltà. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 349 0074456.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930