E’ nata Vivre Valsavarenche, si parte dal sito internet e dalla cartina dei sentieri
Si chiama Vivre Valsavarenche la nuova associazione operatori turistici nel cuore del Gran Paradiso. Nel direttivo sono rappresentate tutte le categorie legate al turismo: il presidente è Andrea Benedetti, per i Rifugi dato che gestisce il Federico Chabod, e vice presidente è Silvia Blanc, in rappresentanza dello Sci Club Valsavarenche. Vi sono poi i consiglieri Arianna Gianni per gli alberghi, Ilvo Martin per la Società Guide del Gran Paradiso, Alice Tomasoni per la Pro Loco di Valsavarenche, Ambra Tomasoni in rappresentanza dei gestori di affitti brevi (airbnb, B&B, case appartamenti vacanze), Lara Viale per gli agricoltori. Partecipano di diritto anche sindaco e vice sindaco ma senza diritto di voto.
“L’idea è partita dal sindaco Roger Georgy - spiega il presidente Andrea Benedetti (foto) - che ha previsto anche un finanziamento. Dopo un anno di incontri con operatori turistici, proloco, sci club, Maison de la Montagne e Società Guide è emersa la necessità di associarsi”.
Il direttivo ha quindi mandato una lettera di invito a tutti gli operatori turistici, per cominciare a dialogare anche a stagione iniziata. “Mi faccio portavoce delle persone che sono state sinora coinvolte in questa avventura, per dirvi che tutti noi crediamo fermamente nell’utilità della nascita di questa associazione in Valsavarenche - scrive Benedetti - in quanto siamo consapevoli che, purtroppo, dal punto di vista turistico la nostra valle sta affrontando difficoltà superiori rispetto ad altri territori, con grave pregiudizio per le attività economiche presenti. Siamo tutti consci che attualmente il lavoro è assicurato solo per due mesi estivi (luglio e agosto) ma sappiamo anche che ciò non è sufficiente a garantire la sopravvivenza delle nostre strutture. È il momento di agire con l’obiettivo di salvare la situazione, il tessuto economico e la conservazione e la crescita di un’intera comunità che, nel tempo, ha garantito la sua presenza e che rischia di dover abbandonare la sua terra”.
Alcuni obiettivi comuni sono già stati individuati in collaborazione con L’Amministrazione comunale: la realizzazione della nuova cartina turistica o carta dei sentieri e la creazione di un nuovo sito internet che raccolga, sotto un’immagine coordinata e condivisa, tutta l’offerta della valle. “Riteniamo - conclude Andrea Benedetti - che queste rappresentino due vetrine importanti, necessarie, indispensabili per arrivare diritti al fruitore finale cioè il nostro futuro ospite”.