E’ nata un’associazione dei ragazzi di Châtillon “Vogliamo risvegliare un paese addormentato”

E’ nata un’associazione dei ragazzi di Châtillon “Vogliamo risvegliare un paese addormentato”
Pubblicato:
Aggiornato:

«Non chiederti cosa il tuo Paese può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo Paese». Questa celebre citazione di John Fitzgerald Kennedy sintetizza lo spirito con cui è nata Les Buébos dé Tsateillon, associazione giovanile che riunisce ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni residenti a Châtillon e nei Comuni limitrofi. Preso atto che il loro - almeno in questo momento - non è un paese per giovani, hanno deciso di rimboccarsi le maniche per contribuire a rivitalizzarlo. Così hanno creato un’associazione che ha come presidente Aimé Dujany e come vicepresidente Manuel Péaquin e che si presenta con la prima iniziativa ufficiale proprio oggi, sabato 14 gennaio, nel corso di una cena a partire dalle 20.30 in località Perolle, preceduta da un aperitivo dalle 18.30.

«Il nome è in patois e significa “I bambini di Châtillon”. - spiega Ivaylo Dimitrov, che fa parte del direttivo - Siamo un gruppo di giovani che hanno voglia di vedere cambiare il paese in meglio. Châtillon negli anni ha perso la sua vitalità: ci sono meno eventi, meno occasioni di svago per noi giovani. La nostra è un’associazione apolitica e senza scopo di lucro che vuole contribuire a migliorare il paese. Siamo studenti, lavoratori, un po’ di tutto. La proposta è piaciuta, tanto che abbiamo già oltre trenta tesserati. La cena è il primo evento che organizziamo ma abbiamo già altre idee: ad esempio proporre corvées per la pulizia del territorio, collaborare nell’organizzazione di altre iniziative come i mercatini ma pure proporre manifestazioni tutte nostre, come un torneo di calcetto».

«Ci siamo uniti per creare qualcosa che possa ringiovanire il nostro paese. - aggiunge il vicepresidente Manuel Péaquin - Spesso si sentono i ragazzi lamentarsi perché qui se si esce la sera non ci sono occasioni di svago. Abbiamo pensato di creare qualcosa noi. Siamo entusiasti del riscontro che finora ha ottenuto la proposta. La cena di sabato è un’occasione per raccogliere altri tesseramenti come anche per farci conoscere a tutti. Vogliamo divertirci, essere di aiuto e contribuire a portare una ventata di novità».

Dell’associazione attualmente fanno parte Aimé Dujany, Manuel Péaquin, Matteo Bertoncin, Angèle Enrico, Federico Leone, Virginia Mora, Martine Dujany, Daniel Gaspard, Marco Novallet, Daniel Dujany, Sophie Ducly, Alice Donato, Pierre Grosjaques, Alessia Novallet, Laurent Rigollet, Jean Michel Rigollet, Silvia Latifaj, Andrea Alberti, Alessandro Sarvadon, Chiara Gianotti, Nicole Blanc, Manuel Brunod, Anna Sarvadon, Stefano Vaj Piova, Chiara Girola, Davide Covolo, Laura Ferri, Ivaylo Dimitrov, Willy Gaspard, André Viérin, Alessia Zendri, Ciriaco Errico, Alessandro Trentini e Sylvie Desayeux.

vicepresidente dell’associazione Les Buébos dé Tsateillon Manuel

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Maggio 2024
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031