E’ nata la Scuola di Sci di Saint-Barthélemy “Per il comprensorio un sogno che si avvera”
Imparare a sciare sulla pista di casa di Federico Pellegrino. Per farlo è adesso a disposizione la neonata Scuola di Sci di fondo di Saint-Barthélemy, costituitasi ufficialmente nei giorni scorsi. Il presidente e direttore è Giuseppe Giacchello, affiancato nel direttivo dal vicedirettore William Stangalino e da Rosella Brulard, Flavina Toma ed Elisa Arlian; revisori dei conti sono Corrado Haudemand e Francesco Pellegrino. Completano la “squadra” Carlo Favre, Sergio Favre, Patrick Contoz e Valerio Sorteni.
«Da anni se ne parlava ma poi nessuno si faceva avanti per concretizzare il progetto. - racconta il direttore Giuseppe Giacchello - Ora c’erano anche i giovani che scalpitavano ed era il momento giusto: c’è grande entusiasmo. E per il comprensorio di Saint-Barthélemy era impensabile non avere una Scuola di Sci. Alla fine io mi sono messo in gioco come presidente, nel poco tempo libero che mi lascia il mio lavoro da autotrasportatore. Abbiamo redatto lo statuto e tutte le pratiche necessarie, abbiamo creato una piccola sede nel Foyer de Fond e siamo attivi a tutti gli effetti. Nei documenti per la costituzione della Scuola abbiamo inserito come soci anche i nomi di Attilio Lombard e di Mirko Stangalino, storici maestri e allenatori dello Sci Club insieme a Carlo e a Sergio Favre: non sono più in attività ma, per la loro storia, era giusto che ci fossero anche i loro nomi a coronare la nascita dell’associazione».
«Abbiamo già organizzato un corso per i genitori dei bambini che frequentano le lezioni proposte in collaborazione da Sci Club e Scuola di Sci. - prosegue Giuseppe Giacchello - Sono aperte le iscrizioni al corso di sci di fondo per adulti e abbiamo in mente uscite serali sia con gli sci che con le ciaspole. I gestori della pista si sono impegnati al massimo per aprire il primo anello, speriamo che presto l’intero comprensorio sia nelle condizioni ottimali per sciare».
«E’ un sogno che si avvera! - esclama Thierry Baravex, pisteur della pista di Saint-Barthélemy che è gestita dall’associazione temporanea di imprese formata dalle società Passet e Fratelli Baravex e il cui direttore di pista è Fabrizio Lombard - Finora facevamo noi da segreteria chiamando i vari maestri e avere finalmente una Scuola di Sci è fantastico e rappresenta il giusto completamento per una pista che ha tutte le carte in regola per essere di alto livello. In collaborazione con la Scuola proponiamo tariffe agevolate che comprendono l’ora con il maestro, il noleggio del materiale e lo skipass».
Con il solito grande impegno, nei giorni scorsi era stato aperto il primo anello di 3 chilometri su neve artificiale, in attesa che arrivasse quella naturale. Intanto sono aperte fino a mercoledì 5 gennaio le iscrizioni al corso per adulti organizzato dalla Scuola di Sci. Sono previste 5 lezioni di 2 ore di tecnica di pattinaggio o classica (le domeniche dal 9 gennaio al 6 febbraio dalle 9.30 alle 11.30) per un costo di 100 euro a persona (a cui vanno sommati il biglietto della pista e il noleggio delle attrezzature). Per informazioni e prenotazioni scrivere a scuolascistb@gmail.com o telefonare al 375 7114818.