E’ nata l’associazione Danza&Danza Charity Il primo evento è un apero-dance itinerante
C’è grande entusiasmo per il primo evento ufficiale organizzato dalla neonata associazione di promozione sociale Danza&Danza Charity che, a partire dalle 18 di oggi, sabato 26 giugno, anima il borgo di Verrès con un apero-dance itinerante. «L’idea di creare questa “charity” è nata da alcuni associati di The Studio, l’associazione sportiva di Mariangela Moraca» spiega il presidente David Marchesi che in questo suo ruolo è affiancato dalla vicepresidente Ylenia Cosentino e da Alice Agnesod, Alexandra Anardi, Barbara Campolucci, Laurenzia Delpiano, Elisa Giordano e Mariangela Moraca. In 20 anni, infatti, Danza&Danza ha raccolto ben 40mila euro nei vari eventi organizzati, devoluti a varie cause benefiche. «E’ quindi venuto il momento di legittimare questa attività facendo nascere una vera e propria associazione di volontariato sopperendo agli ostacoli burocratici» aggiunge David Marchesi.
Nella serata, che termina alle 22 seguendo tutte le norme vigenti per l’emergenza pandemica e del distanziamento sociale, lo spettacolo del ballo è dunque itinerante così come l’apericena. «Il gruppo di ballerini - illustra Mariangela Moraca - si sposterà accompagnato dalla musica in filodiffusione come in una parata lungo il centro storico con un paio di coreografie create apposta nelle piazze senza generare assembramenti».
Per quanto concerne l’apericena, in paese sono allestite due postazioni di ingresso dove è possibile comprare i 5 ticket fruibili nei bar e nei ristoranti aderenti, ognuno con la propria specialità: dalla quiche accompagnata con Torrette o Favorita alla crespella con vino bianco, passando per una tartina di trota affumicata con vino Mimosa, i crauti e wurstel con la birra oppure il trancio di pizza con una bevanda in lattina per terminare con una millefoglie d’estate con sottobosco e prosecco e, ancora, la banana fritta con rum dominicano.
«Il costo è di 25 euro - prosegue David Marchesi - di cui 5 euro verranno devoluti in beneficenza per sostenere l’acquisto di bici “speciali” idonee alle varie disabilità degli alunni presenti nell’Istituzione ISILTeP di Verrès nell’ambito del progetto “Diverse Bici” del professor Sergio Garzotto».
Così, martedì 6 luglio prossimo, in occasione della Grande Staffetta che avrà come punto di partenza nazionale oltre a Lecco e Badia proprio il paese di Verrès, saranno consegnati i fondi raccolti nella serata, con il coinvolgimento dei bambini del campus sportivo e culturale The Studio. «L’apero-dance itinerante è organizzato con il patrocinio del Comune e sarà anche occasione di avviare una campagna tesseramenti per quanti volessero sostenere la nostra associazione che ha, tra i suoi obiettivi, anche quello di aiutare le altre associazioni del territorio nelle raccolte fondi e nei progetti offrendo spazi comuni per incontri e riunioni a titolo gratuito» conclude David Marchesi.