E’ l’ora dell’autunnale di serie A dopo i primi risultati nelle altre categorie
Dopo le 4 partite di sabato 9 e le 4 di domenica 10 e con 6 oggi, sabato 16, per juniores e donne e 11 domani, domenica 17, per A, B e C parte il 68esimo trofeo autunnale di tsan con 41 squadre in campo in 6 tornei e 9 gironi. E nella massima categoria sarà subito big match a Grand Hoel tra Montjovet e Chambave, 2 delle favorite nel gruppo B dove il Brisma ospiterà a Brissogne il Verrayes, mentre nella poule A i campioni primaverili del Chatillon giocheranno a Saint-Vincent e il Challand-Saint-Anselme ospiterà il Montjovet II.
In serie B domenica nel girone A sono subito partiti alla grande il Valtournenche e il Fenus, 2 delle squadre più attese. I votornen (autori di 3847 metri) sono andati a vincere a Saint-Victor per ben 2953 metri e il Fenus "eunna tsacha' contre dovve" contro il Verrayes III per 1405 metri.
Proprio Fenus e Valtournenche si troveranno di fronte domenica e il Verrayes III ospiterà Challand Saint-Anselme 2, mentre nel primo turno del gruppo B il Valtournenche II affronterà il Brisma II mentre Fenus II-Brisma si giocherà domenica 8 ottobre.
Nella giornata di esordio in C, nel girone A sono finite "eunna contre dovve" il derby di Challand vinto per 230 metri dal Saint-Anselme III sul Saint-Victor III e la prova del Chatillon III sul campo del Montjovet III per 90 metri. Domani, domenica, saranno di fronte Montjovet III e Saint-Anselme III e il Quart campione debutterà sul campo del Saint-Victor II, nel girone B prime sfide con il Quart II che ospiterà l'Ayas e il Verrayes IV il Montjovet IV.
Tra gli juniores nel gruppo A il Challand-Saint-Victor si è subito vendicato della sconfitta nella finale primaverile superando il Verrayes per 308 metri mentre il Valtournenche ha sconfitto il Fenus per 796 metri. Nel girone B il Montjovet ha vinto "eunna contro dovve" sul Pollein per 46 metri e mercoledì scorso, 13 settembre, il Quart ha violato a Chambave di 567 metri.
Oggi, sabato, si giocano per la prima giornata femminile Pollein-Challand-Saint-Anselme e Fenus-Saint-Vincent, mentre per gli juniores A è già scontro al vertice tra Valtournenche e Saint-Victor, poi Chatillon-Verrayes tra 2 grandi "cantere", negli juniores B sarà derby tra Brisma e Pollein, il Chambave ospiterà il Montjovet.