E-Campus sbarca nella nostra regione

Pubblicato:
Aggiornato:

E’ arrivata anche in Valle d’Aosta la proposta di studi dell’E-Campus, una delle maggiori università online di Italia e che tra l’altro ha come testimonial il calciatore Cristiano Ronaldo.

L’ateneo, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, da pochissimi giorni si è convenzionato con TTS (Territorio Turismo Sport) di regione Borgnalle ad Aosta, una società che, tra le sue attività, comprende l'offerta di servizi didattici e che da una decina d’anni segue ragazzi dalla scuola primaria alla superiori in percorsi individualizzati creati a misura di studenti, in particolare gli atleti che svolgono attività agonistica e che necessitano di particolare flessibilità, non solo sciatori, e anche giovani che praticano sport ad alti livelli e che non vogliono comunque rinunciare allo studio.

«Siamo stati contattati da E-Campus che cercava una sede valdostana - riferisce Gabriella Garavoglia, presidente di TTS Aosta e insegnante di Lettere - e siamo stati selezionati. In questo modo la nostra offerta didattica è completa, aggiungendo il segmento universitario che mancava. L'Università E-Campus propone percorsi di laurea, senza test di ammissione, ben 56 corsi specifici suddivisi in triennale e magistrale nelle facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Psicologia, Economia, Lettere. Uno dei vantaggi è che le iscrizioni sono sempre aperte».

E-Campus lo scorso anno scolastico ha avuto come testimonial il calciatore Cristiano Ronaldo che ha messo a disposizione dell’ateneo 36 borse di studio per un corso triennale dell'Università con servizio di tutor personale a ragazze e ragazzi che desiderano laurearsi e che finora non ne hanno avuto la possibilità per motivi economici, personali o sociali.

«La differenza rispetto alle altre università online è propria la possibilità di avere un tutor dedicato in sede che assiste gli studenti nel percorso di studi, supportandoli nella preparazione degli esami e nella stesura della tesi. - aggiunge Gabriella Garavoglia – Abbiamo già avuto diverse richieste di informazioni da parte di nostri ex allievi. Pensiamo che questa di E-Campus sia una formula molto valida, in linea con la nostra offerta didattica».

Studiando tramite E-Campus in pratica si va in facoltà solo per sostenere gli esami, pianificati secondo un calendario annuale che permette di organizzare tutto in anticipo. Prima di ogni esame c’è la possibilità di partecipare a una full immersion di studio insieme ai professori per verificare la preparazione.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Aprile 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930