“E-bike Mont Blanc”: presentazione del progetto dedicato ai percorsi tra Courmayeur e Chamonix

Pubblicato:
Aggiornato:

Quello delle biciclette a pedalata assistita è un settore che è cresciuto vertiginosamente negli ultimi anni e che offre prospettive molto interessanti per il turismo in montagna. Ora Courmayeur e Chamonix Mont Blanc hanno lanciato una collaborazione per promuovere la scoperta della rete di sentieri che collegano le 2 cittadine grazie al nuovo servizio di navetta transfrontaliero. Il progetto E-bike Mont-Blanc - cofinanziato dal Programma Interreg Alcotra Italia-Francia 2021- 2027 - vede il Comune di Courmayeur come capofila, in partnership con il Dipartimento Trasporti e Mobilità sostenibile della Regione e la Communauté des Communes de la Vallée de Chamonix Mont-Blanc.

Domani, domenica 30 giugno, è previsto un open day al Jardin de l’Ange con alle 9.30 l’apertura del Bike Village, alle 10 la partenza dei tour guidati, dalle 10.30 alle 17 l’evento «Pimp my bike lab» con l’artista Jack Puma e alle 11 la presentazione del progetto con i rappresentanti del Comune di Courmayeur e della Regione. Alle 17 dj set con Dj 7 e Dj Bassanini e alle 19 chiusura del Bike Village con ospiti Gaia Tormena e Lorenzo Suding.

Sono 3 i percorsi, adatti a mountain bike e e-bike, che si ricollegano al progetto e che si snodano sul territorio di Courmayeur in zone diverse: il Tour del comprensorio Courmayeur, il Tour della Val Veny ed il Tour della Val Ferret.

Oltre a questo, il progetto prevede un servizio sperimentale giornaliero di navette gratuite - 3 al giorno in partenza da Courmayeur e altrettante da Chamonix -, prenotabili tramite app, con carrello portabici, che permettono ai cicloturisti e ai visitatori di raggiungere Chamonix e tornare a Courmayeur in giornata e viceversa.

Il servizio sarà attivo dal martedì al sabato, da venerdì scorso, 21 giugno, a sabato 31 agosto, esclusa la settimana di Ferragosto. La fermata della navetta a Courmayeur si trova vicino all’hangar degli elicotteri, nel piazzale della Funivia Val Veny. Da qui, partono e arrivano le navette per e da Chamonix, mentre sul versante francese la fermata si trova sul piazzale in uscita al Tunnel del Monte Bianco.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Luglio 2024
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031