E’ andato in Piemonte il trofeo della «Skyway Cocktail Competition», la gara di cocktail più alta d’Europa
Dal 2015 la Skyway Monte Bianco ospita l’ormai consolidata «Skyway Cocktail Competition», la gara di cocktail più alta d’Europa ideata dal presidente nazionale di ABI Professional Bernardo Ferro in collaborazione con il Centro Servizi Courmayeur e con la Sezione ABI Professional Valle d’Aosta. La nona edizione della competizione si è svolta martedì scorso, 8 ottobre: «Sono molto soddisfatto per il successo della manifestazione, che si è svolta nonostante il maltempo che non ha frenato l’entusiasmo del pubblico e dei partecipanti, che hanno vissuto una giornata ricca di emozioni e adrenalina», ha commentato Bernardo Ferro.
Sono stati 52 i partecipanti, provenienti da tutta Italia, che hanno potuto confrontarsi nella competizione che ha avuto come protagonista il génépy IGP della Valle d’Aosta, reso disponibile dalle distillerie valdostane (Alpe, Cortese, La Valdôtaine, Levi Distillati, Ottoz du Val d’Aoste, Saint Roch, Savio, Vertosan Liquori e Distillati).
I concorrenti hanno dovuto realizzare cocktail creativi e serviti rigorosamente «on the rock», cioè con il ghiaccio.
Il Pavillon ha ospitato la prima fase della gara, con i giudici - una giuria composta da barmen professionisti, sommelier, giornalisti esperta di mixology ed esperti del mondo dei cocktail - che hanno valutato le creazioni e selezionato i sei finalisti.
La finalissima si è svolta a Punta Helbronner e ha aggiunto un ulteriore livello di sfida: preparare e servire un cocktail a 3.467 metri di altezza, in un ambiente in cui persino il gusto cambia con la pressione e l’altitudine.
Dopo la finale, la competizione si è spostata nel centro di Courmayeur per le premiazioni, seguite da un aperitivo offerto dai soci della sezione valdostana ABI Professional con il supporto di Martini & Rossi. Come da tradizione, lo speciale corner “ABI in Rosa” ha visto protagoniste le barladies, che hanno proposto un cocktail realizzato con il génépy dell’Azienda Bordiga, succo di mela della Valle d’Aosta, sciroppo di fragola e Fripon della Cave Mont Blanc.
Il ricavato è stato interamente devoluto all’Istituto Oncologico Europeo (IEO), un’iniziativa benefica che conferma il forte legame tra l'evento e l’impegno sociale.
A vincere in questa edizione è stato il piemontese Domenico Costa, che ha conquistato i giudici e il pubblico con il suo cocktail. Domenico Costa ha ricevuto in premio un’opera d’arte creata da Lele Perrin e un voucher del valore di 1.000 euro offerto dalle aziende valdostane produttrici di génépy e spendibile presso il tour operator Gattinoni di Aosta.
«Vorrei ringraziare tutto il gruppo di lavoro delle sezioni ABI Professional Valle d’Aosta e Piemonte, il coordinatore Valentino Tucci e l’instancabile organizzatore Davide Puffo Benvenuto per il loro impegno. Conclusa questa straordinaria edizione, l’attenzione è già rivolta alla decima Skyway Cocktail Competition, che promette di essere ancora più spettacolare e innovativa, con nuove sfide e sorprese in alta quota», conclude Bernardo Ferro.