Due titoli italiani per la Bassa Valle
Trasferta tricolore ricca di soddisfazioni in Liguria nello scorso fine settimana per la Bassa Valle che a Riva Trigoso di Sestri Levante, in Liguria, nei Campionati Italiani di categoria A e Under 18 e 15 ha conquistato 2 titoli italiani e 3 medaglie di bronzo.
Gaia Gamba ed Elisa Bulla hanno vinto il titolo assoluto femminile superando al termine di una finale equilibrata, conclusa sull’8 a 6, Paola Mandola e Cristina Oddone della Forti e Sani Fossano. Sconfitte nei turni eliminatori Gamba e Bulla hanno dovuto tornare in corsa vincendo i recuperi per battere in semifinale 9 a 6 le campionesse in carica della Borgonese Nadia Camilla e Micol Perotto. Per Gaia Gamba, 23 anni di Pont-Saint-Martin, è il secondo oro assoluto dopo il tiro progressivo a Roma nel 2021 che difenderà a breve a Bergamo, mentre per Elisa Bulla il primo successo.
I fratelli di Romano Canavese Matteo e Federico Golfetto hanno conquistato il titolo a coppie Under 18 scongiggenfo in finale 13 a 7 i veneti del Noventa Alex Baratella e Davide Lessio, dopo avere dominato la semifinale 13 a 2 nei confronti degli udinesi Davide Muzzatti e Guido Ridolfo del Quadrifoglio. Per Federico Golfetto si tratta dell'ottavo titolo italiano, terzo a coppie, per il 18enne Matteo, già vincitore l'altra settimana nel tiro di precisione nel bellunese, è addirittura il 14esimo. Oltre all’oro a coppie, per i fratelli Golfetto pure la soddisfazione della recente convocazione per i Mondiali Under 18 e Under 23 che si disputeranno da martedì 25 a giovedì 27 ottobre in Francia.
Sempre negli Under 18 sia Andrea Fasana che Edoardo Graziano, giocatori della Bassa Valle, hanno ceduto in semifinale, dopo 2 confronti molto equilibrati: Fasana per 7 a 9 al neo campione italiano Davide Candolini del Quadrifoglio e Graziano per 8 a 11 a Samuel Penello della Saranese, conquistando così il bronzo tricolore. Lo stesso percorso di Alessia Vuillermoz, anche lei terza nella gara femminile che ha regalato l’oro a Erika Brahushaj del Noventa.
Il Nus torna a Saint-Vincent per la stagione di A
Con la nuova gestione del bocciodromo della Riviera delle Alpi il Nus del presidente Renato Dalla Zanna tornerà a giocare il campionato di serie A di bocce a Saint-Vincent e non più al “Giusto Grange” di Aosta, come nella stagione di esordio nella massima categoria.
Il torneo inizierà e intanto sabato 22 ottobre a Celle Ligure partirà la Coppa Italia con il Nus ospite della Cellese.
A Sofia Colliard la terza gara femminile di B
Sofia Colliard dello Zerbion ha vinto domenica scorsa, 18 settembre, ad Aosta la terza prova del campionato regionale femminile di B organizzata dal Boulevard, con 10 partecipanti e arbitro Andrea D’Alonzo. Sofia Colliard ha superato in finale Raffaella Monetta della Bassa Valle, dove avere sconfitto Maria Piras del Boulevard, con altra terza Piera Mellé dello Zerbion.
Renato Peaquin vince la patronale a Fénis
Nessun vincitore delle 3 partite a baraonda ma in 4 con 2 successi e 1 pareggio giovedì scorso, 22 settembre, a Tzantì de Bouva tra i 24 protagonisti della gara della festa patronale di San Maurizio a Fénis. Dopo il sorteggio per il pari merito con 5 punti e più 14 di differenza affermazione finale per Renato Peaquin di Montjovet con secondo posto assegnato a Danilo Bonin di Fénis, poi a 5 e più 6 terzo Rosaldo Borettaz di Fénis, quarto Albino Dublanc di Saint-Vincent con 5 e più 4 ed a seguire con 1 sconfitta quinto Claudio Favre di Nus, sesto Rino Cerise e settimo Henry Perron di Fénis ed ottavo il francese di casa in paese Jean Marie Taioni.
A Giorgio Betemps la quinta gara della Boule
Giorgio Betemps di Quart continua a dominare nel campionato intersociale “Boule Valdôtaine” e si è assicurato sabato scorso anche la gara a baraonda su 3 partite di Saint-Marcel, quinta prova del circuito, con 3 vittorie e più 26: tra i 18 partecipanti secondo Camillo Chuc a 6 più 25, terzo Roberto Macori a 5 e più 11, quarto Gianfranco Droz, quinto Albino Demé, sesto Carlo Traini, settima Virginia Corsi ed ottavo Mauro Hugonin.