Due serate per capire le origini del conflitto tra Israele e Palestina
La sanguinosa guerra tra Israele e Hamas sarà al centro di 2 serate ad Aosta. Il primo incontro, intitolato “Palestina - Israele. Prima che muoia ogni speranza. Nessuna equidistanza è possibile ma si può tentare con l’equivicinanza” è organizzata da Rete Civica e si terrà lunedì prossimo, 20 novembre, alle 18, nella Sala conferenze dell’Hotel Omama, in via Torino.
Sarà presente l’ex parlamentare e professore associato di Sociologia dei fenomeni politici alla Iulm di Milano Luigi Manconi che dialogherà con Ismail Fayad, docente italo-siriano e fotografo, e Maria Pia Simonetti di Rete Civica.
Mercoledì 22 novembre, alle 20.30, nella Sala Conferenze della Bcc Valdostana, in viale Garibaldi, sarà la volta di “Israele/Palestina, coordinate storiche di un conflitto secolare”. Dopo i saluti istituzionali dell’assessore regionale ai Beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali Jean-Pierre Guichardaz, il moderatore Giancarlo Rosso di Voci di pace Valle d’Aosta introdurrà la serata che vedrà dialogare la giornalista Rai Federica Zoja (“La questione arabo-palestinese, prospettive storiche e attualità”) e il presidente della Fondation Chanoux Marco Gheller (“Brevi cenni sulla storia del sionismo e dello Stato d’Israele”).