Due prestigiosi premi per la Vertosan
L’azienda Vertosan di Châtillon con i sue due prodotti di punta, l’Amaro Ciardon e il Genepy Zerbion ha ottenuto due importanti riconoscimenti alla Spirits Selection by Concours Mondial de Bruxelles. Il primo si è aggiudicato una delle quattro Gran Medaglia d’oro assegnate all’Italia, mentre al secondo è andata una Medaglia d’oro.
«Il marchio risale all’inizio degli anni Settanta fondato dalla famiglia Maschi a Sarre - racconta Mario Bernardini titolare con la famiglia dell’azienda - e inizialmente era famoso per l’Amaro Ciardon che rappresentava il prodotto di punta, poi sono arrivati il Genepy e il Genepy Zerbion. Io e la mia famiglia abbiamo acquistato l’impresa nel 2007 e a partire dal 2009 siamo diventati operativi. L’anno seguente abbiamo proposto i primi distillati. Oggi, oltre a quelli premiati, offriamo un liquore di timo e uno di pino mugolo, grappe al mirtillo, alla liquirizia e al miele, oltre a “Lady G”, una specie di crema al genepy. Infine, abbiamo anche grappe valdostane che vengono conservate in botte per qualche mese e grazie a questo procedimento acquisiscono un colore ambrato».
Tanta è, dunque, la soddisfazione in casa Bernardini per il prestigioso riconoscimento ottenuto. «Siamo super soddisfatti - racconta Mirna Sommovigo - perché questo riconoscimento premia il percorso verso la ricerca della qualità che è il focus della nostra attività. Stiamo cercando di crescere di giorno in giorno, andando a caccia di nuovi articoli migliorandone estetica e qualità. Lo slogan della nostra azienda è “Innovare nella tradizione”, ovvero conservare l’eredità che i nostri predecessori ci hanno lasciato, ma attualizzandola attraverso nuovi metodi di produzione e nuove merci. Dedichiamo questo recente risultaot a tutti coloro che come noi nel territorio vivono e lavorano. Il nostro vuole essere un messaggio di speranza per tutte quelle aziende che in quest’ultimo periodo condizionato dalla pandemia hanno faticato».