Due pellicole del Gran Paradiso Film Festival finaliste ai Jackson Wild Media Awards
Sono stati assegnati nei giorni scorsi al Jackson Wild Summit, nel Burgenland in Austria, i “2022 Jackson Wild Media Awards”, premi considerati tra i più rilevanti nell’ambito del cinema naturalistico e che celebrano l’eccellenza e l’innovazione nella narrazione della natura, della scienza e della conservazione.
Tra i film finalisti in diverse categorie e vincitori di alcuni dei premi principali della manifestazione austriaca 2 pellicole già premiate al 25esimo Gran Paradiso Film Festival tenutosi a Cogne e nel comprensorio del Gran Paradiso lo scorso luglio.
“The elephant & the termite“ dei registi Mark Deeble e Victoria Stone, eccezionale storia della relazione che esiste fra le creature più grandi e quelle più piccole dell’Africa, aveva ricevuto la scorsa estate dalla giuria del pubblico del Gran Paradiso Film Festival il 25esimo Stambecco d’Oro ed è risultato in Austria vincitore del prestigioso Writing Award, per la scrittura che più valorizza il tema attraverso l'unione di immagini, trama, dialogo e narrazione, nonché tra i finalisti del Cinematography - Long Form Award. Il film “My garden of a Thousand Bees” di David Allen, che aveva ricevuto a Cogne il premio della Giuria tecnica, è risultato vincitore al Jakson Wild Summit del Cinematography - Long Form Award alla fotografia e dell’Onscreen Personality Award al suo protagonista, il regista Martin Dohrn.
“Riconoscimenti importanti che confermano da un lato la bontà della scelta operata dalla commissione di selezione del Gran Paradiso Film Festival e dall’altra della critica efficace della giuria tecnica e del gusto del fidelizzato pubblico della manifestazione valdostana” si legge in una nota.
Sono state aperte nei giorni scorsi le Call for entries del 26esimo Gran Paradiso Film Festival che danno il via alla selezione dei prossimi film in concorso.