Due nuovi bivacchi a Saint-Rhémy
Il Consiglio comunale di Saint-Rhémy-en-Bosses ha approvato giovedì 29 luglio scorso il progetto di fattibilità per la riqualificazione del borgo di Cerisey. Sono previsti il rifacimento della pavimentazione e di tutti i sottoservizi nella parte bassa del villaggio per una spesa complessiva di 240mila euro. «Puntiamo ad appaltare i lavori già quest’anno per poi eseguirli nel 2022» spiega il sindaco Alberto Ciabattoni.
Durante la seduta è stato inoltre dato il via libera all’assestamento di bilancio al fine di impegnare l’avanzo di amministrazione del rendiconto 2020. Sono diverse le opere importanti che sono state finanziate. Innanzitutto è previsto un importante contribuito finanziario alla Parrocchia - 100mila euro per il 2021, 90mila euro per il 2022 e 110mila euro per il 2023 - per le opere di sistemazione della casa canonica che sarà trasformata in un ostello da 30 posti a servizio in particolare dei pellegrini che percorrono la Via Francigena ma pure per i frequentatori dell’Alta Via numero 1, del Tour des Combins e della Via Alpina.
Altri 85mila euro sono stati impegnati per 3 interventi di regimazione delle acque rispettivamente a Ronc, a La Combaz e a Ponta Ramey. A Crevacol, è intenzione del Comune provvedere al consolidamento del manto stradale tra lo svincolo e la rotonda attraverso la posa di una guaina impermeabilizzante.
Un investimento significativo da parte dell’Amministrazione è infine diretto al potenziamento del circuito di scialpinismo previsto dal progetto Interreg Skialp. Nell’ambito della variazione di bilancio, infatti, 90mila euro sono stati destinati alla costruzione di 2 bivacchi rispettivamente al Col Serena e al Col Fourchon, del tipo di quello posato a Crevacol alla fine del 2019. Inoltre verranno messe in opera 2 webcam della definizione di 28 Megapixel che garantiscano una panoramica fotografica a 180 gradi da Flassin al Col Serena e da Crevacol al Colle del Gran San Bernardo.
«Si tratta di un servizio pensato in particolare proprio per gli scialpinisti, che avranno così la possibilità di consultare in tempo reale le condizioni meteorologiche della zona» conclude il sindaco di Saint-Rhémy-en-Bosses Alberto Ciabattoni.